Ginnastica artistica

Ginnastica artistica, Rio 2016: Ludovico Edalli ottiene la qualificazione olimpica

Altre ottime notizie per l’Italia in chiave Rio 2016. Ludovico Edalli ha strappato la qualificazione olimpica per i colori azzurri nel test event di ginnastica artistica tenuti proprio a Rio de Janeiro. Il ginnasta ha ottenuto un totale di 84648 nel corso della performance che fa da prova generale e aggiudica contestualmente gli ultimi sperati biglietti per la manifestazione a cinque cerchi che si svolgerà ad agosto in Brasile.

Con il 27° piazzamento in classifica, il ginnasta dell’Aeronautica Militare porta a quota 11 atleti (5 carte olimpiche nell’Artistica femminile e un pass individuale nella maschile, più le 5 della squadra di Ritmica) il numero dei qualificati per la missione olimpica di specialità. Non ce la fa Matteo Morandi, che dalla 57° posizione totalizza il personale di 80.899 (13.633 CL; 12.300 CM; 15.033 AN; 13.500 VO; 13.100 PA; 13.333 SB).

Dopo la sofferta prestazione di Glasgow (Mondiali qualificanti del 2015, ndr), il settore Maschile si sta riprendendo bene e le direttive tecniche, impartire dal nuovo DTN Allievi, cominciano a dare risultati positivi – ha commentato il Presidente Federale Riccardo Agabio – Sono contento per Edalli ma mi dispiace per Morandi. Sicuramente in una prestazione di gruppo Matteo avrebbe fatto valere le sue eccellenze agli anelli. Complimenti a tutta la delegazione, in particolare al tencico Paolo Siviero che ha seguito direttamente le performance dei nostri due atleti. Il Dopo Rio per la sezione Maschile è già iniziato, e con esso tutto il processo di rinnovamento necessario e che dopo tanti anni di successi degli azzurri sembra ormai indispensabile“.

Edalli, campione assoluto 2015 e 2013 e vincitore di una medaglia di bronzo ai primi Giochi Olimpici Giovanili, è allenato da Paolo Siviero a Seveso. Ha fatto, come detto, il suo debutto olimpico giovanile a Singapore nel 2010 con un bronzo alle parallele pari. Adesso ha ottenuto la carta olimpica per i XXXI Giochi Estivi nella prova individuale, traguardo che gli era sfuggito con il resto della squadra ai Mondiali di Glasgow.

SportFace