Rio 2016

Ciclismo su pista, Mondiale Londra: Francesco Ceci 13° nel keirin ma qualificato per Rio

Francesco Ceci - Foto Nicola CC BY-SA 4.0

Francesco Ceci conquista l’Olimpiade di Rio de Janeiro. Al Mondiale di ciclismo su pista di Londra l’azzurro ha chiuso al 13° posto la gara del keirin, un piazzamento sufficiente per ottenere il biglietto per il Brasile. Conta poco l’eliminazione nei recuperi rimediata dal francese François Pervis: il 27enne marchigiano, nella corsa alla carta, ha tenuto dietro il suo diretto concorrente azero Sergii Omelchenko che, sulla pista londinese, avrebbe dovuto raggiungere la finale. L’atleta delle Fiamme Azzurre accresce la presenza tricolore su pista all’Olimpiade brasiliana: l’Italia aveva già ottenuto le carte nell’omnium maschile e nell’inseguimento a squadre femminile. Tornando alla gara del keirin, la vittoria è andata al tedesco Eilers che con una volata poderosa si è lasciato dietro il neozelandese Dawkins e il sorprendente Awang, rappresentante della Malesia.

L’ultima giornata del Mondiale a Londra si è conclusa con la splendida prova del madison che ha visto trionfare la coppia inglese Cavendish-Wiggins. Alle loro spalle si sono piazzati Francia e Spagna. Bertazzo e Viviani invece non sono mai riusciti a conquistare un giro e hanno deluso le aspettative. Nell’omnium femminile, dopo 5 prove, la nostra Frapporti si presentava nona nella generale, ma la sua prova nella corsa a punti è stata anonima e deludente, concludendo così dodicesima nella generale. La medaglia d’oro è stata vinta dalla Trott che non ha deluso il suo pubblico. Alle spalle dell’inglese si è posizionata la francese Berthon, che proprio all’ultima volata è riuscita a sorpassare nella classifica generale la statunitense Hammer, bronzo per lei.

Sorprendente invece la Cina nella velocità femminile, storica doppietta per le asiatiche. Oro e argento rispettivamente per la Zhung e la Junhong. La favoritissima tedesca Vogel si è dovuta accomodare sul gradino più basso del podio. Italia abbastanza deludente in quest’ultima giornata ma nel complesso ci possiamo ritenere soddisfatti con ben tre record italiani battuti e con la medaglia d’oro di Filippo Ganna che brilla ancora nei nostri occhi. Gli azzurri hanno concluso decimi nel medagliere con un solo oro (appunto quello di Ganna). Nove, invece, le medaglie per i padroni di casa inglesi, otto per i tedeschi, mentre gli australiani si fermano a cinque.

SportFace