Basket

Basket, Preolimpico di Torino 2016: Italia-Tunisia, le pagelle

Andrea Bargnani - Profilo FB Fip

L’Italia piega le deboli resistenze della Tunisia e vince la gara d’esordio del Torneo Preolimpico di Torino 2016 che qualificherà una nazionale alle prossime Olimpiadi di Rio 2016. Gli uomini di coach Messina soffrono all’inizio ma poi dilagano. Domani c’è la Croazia, partita che potrebbe già essere decisiva per evitare lo spauracchio Grecia in semifinale. Ecco i voti della Nazionale italiana contro la Tunisia.

Bargnani 6
Inizia male, ed infatti dopo due errori Messina lo cambia subito. Fa tanta fatica spalle a canestro, ma le mani sono sempre quelle e quando si ritrova la palla lontano dal pitturato è una sentenza. Nella metà campo difensiva si fa sentire a rimbalzo e sugli aiuti nel pitturato.

Cusin 6
Solito grande apporto fatto di piccole cose ma fondamentali come rimbalzi e assist.

Hackett 6
A tratti confusionario e non in pieno controllo di se stesso e della squadra. Difensivamente comunque non sbaglia troppo nel terzo quarto dà un bel cioccolatino per un gioco da tre punti a Bargnani.

Gentile 6
In attacco è una garanzia, fisicamente è di un altro livello. Si perde a volte in ingenuità, nel momento peggiore dell’Italia è comunque l’unico a fare qualcosa in fase offensiva.

Datome 5
Il peggiore questa sera. Apparso molto lontano dalla sua vera forma, e ancora non pienamente recuperato dalle fatiche turche, molto male al tiro. Oggi è andata bene, ma da domani abbiamo bisogno del miglior Gigi Datome.

Tonut 5,5
Esordio assoluto per lui in una competizione internazionale, non sfigura, ma non incide.

Cervi 5,5
Poco utilizzato da Messina, nei minuti che ha a disposizione non incide.

Bellinelli 6
A causa della frattura all’osso mascellare Messina lo utilizza con il contagocce, ma per l’utilizzo che ha avuto risulta essere il più efficace su entrambe le metà campo. A fine secondo infila un fondamentale bomba da tre punti che toglie, non poco, le castagne dal fuoco agli uomini di Messina

Gallinari 5,5
Sicuramente non la sua partita migliore. Appare molto indeciso, pessime le percentuali al tiro, sappiamo che non è stato il miglio Gallinari visto con la maglia azzurra lo aspettiamo a braccia aperte domani contro la Croazia.

Aradori 6,5
Inizia molto male in difesa, in quanto non riesce a passare come si deve sui blocchi avversari,il ¾ dalla linea dei 6,75 lo fa risultare alla fine il migliore almeno nella fase offensiva. Voto 6,5

Poeta 5,5
Forse non ancora pronto per questi livelli, troppi errori in fase di gestione e palle perse. Comunque si spende per la causa. Da rivedere.

 

SportFace