Anthony Joshua - Foto JazzyJoeyD CC BY-SA 4.0
In Evidenza

Oleksandr Usyk o Anthony Joshua? I pronostici dei nostri campioni: “L’ucraino favorito”, “AJ deve cambiare”

Fino a pochi mesi fa uno dei due aveva ancora il fucile in mano. L’altro ha cambiato il tecnico di una vita, scegliendo l’all in per il match che vale una carriera. Oleksandr Usyk contro Anthony Joshua, atto secondo. Penultimo o conclusivo, lo dirà il ring. In palio le cinture WBA (Super), IBF, WBO, e IBO dei pesi massimi. Usyk ha la motivazione di chi sul quadrato non porta solo le speranze di difendere le cinture. C’è tutta l’Ucraina al suo fianco e lui ha ricambiato concedendo i diritti televisivi del super match gratuitamente. Sarà visibile su Youtube sul territorio ucraino, sconvolto da una guerra che non accenna a finire. L’Oseledec, la capigliatura tipica dei cosacchi di Zaporižžja, penderà sul viso di Usyk con un significato diverso. Di fronte c’è il Joshua con meno certezze in carriera. Ancor meno del dicembre 2019 quando si trovò di fronte Andy Ruiz per la seconda volta. Ancor meno del settembre 2021 quando al Tottenham Stadium perse tutto di nuovo.

Sportface.it in esclusiva ha ascoltato le opinioni degli addetti ai lavori. Una platea di super esperti per un super match che si candida a incontro dell’anno. Tra i pronostici stravince Oleksandr Usyk, favoritissimo. Un gap tecnico forse impossibile da colmare anche con lo strapotere fisico a favore di Joshua. Ne è sicuro Clemente Russo che Usyk l’ha sfidato due volte alle Olimpiadi, vincendo a Pechino e perdendo in finale a Londra. Stessa opinione anche per Giovanni De Carolis e Michael Magnesi. Diverso avviso per Francesco Damiani e l’oro olimpico di Londra Luke Campbell, che votano AJ. Fa eco Abbes Mouhiidine che a Jeddah ha aiutato Anthony Joshua a preparare il match con una sessione di sparring. Quel che è certo è che nei pesi massimi, in attesa di un re indiscusso, regna l’imprevedibilità. Sabato 20 agosto, Jeddah. Tutto in 12 round, o forse meno. C’è la storia in palio.

Gli esperti in esclusiva a Sportface.it:

In ordine alfabetico

LUKE CAMPBELL* MBE: VINCE JOSHUA

Embed from Getty Images

*Medaglia d’oro alle Olimpiadi di Londra 2012. Pugile professionista dal 2013. Campione WBC Silver dei pesi leggeri, Campione del Commonwealth dei pesi leggeri.

Penso che Joshua arrivi a questo incontro con una mentalità completamente diversa. Credo sia ben consapevole che avrà bisogno di usare la sua forza, la sua stazza dominante, non deve fare il gioco di Usyk per via delle grandi abilità dell’ucraino. Penso che Joshua possa chiudere il match prima del limite. Non sarà facile, ma può farlo”.

FRANCESCO DAMIANI*: VINCE JOSHUA

Embed from Getty Images

*Campione del mondo dei pesi massimi WBO dal maggio 1989 al gennaio 1991. Medaglia d’argento a Los Angeles 1984. Campione europeo dei pesi supermassimi 1987-88. Tecnico dei pugili italiani nelle gloriose spedizioni olimpiche di Pechino e Londra.

Usyk è molto bravo, sfuggente, non discuto la sua classe, molti lo vedono favorito perché tecnicamente più valido. Come Lomachenko è rapido, non si fa prendere. Lo conosco bene. Lo abbiamo battuto con Clemente Russo a Pechino, poi ha battuto Clemente a Londra. È stato un dilettante di grande levatura. Ma non è un peso massimo. Io punterei sulla rivincita di Joshua, so che è in grande forma. Ho una leggera prevalenza per lui”.

GIOVANNI DE CAROLIS*: VINCE USYK

Embed from Getty Images

*Campione del mondo WBA dei pesi supermedi nel 2016 e 35º italiano a vincere un titolo iridato. Attuale campione intercontinentale WBO.

“Vedo ancora favorito, come la volta precedente, Usyk. Mi aspetto un Joshua più aggressivo rispetto al primo match, ma in questo modo si stancherà e rischierà anche di andare ko. L’ucraino è troppo intelligente tatticamente e avrà preparato l’incontro nei minimi dettagli. Se entrambi daranno il 100%, vedo vincente Usyk, anche per knockout”.

SERGEY DEMCHENKO*: VINCE USYK

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Sergey Demchenko (@sergey_demchenko79)

*Pugile professionista ucraino, a Roma da più di vent’anni. Due volte campione dell’Unione Europea dei pesi massimi leggeri.

“A parer mio vincerà nuovamente Usyk. Con molta probabilità per ko nonostante non sia un picchiatore. Lui non è molto potente ma è molto veloce e aumentando il suo peso può diventare per Joshua un avversario pericoloso. Sicuramente Usyk avrà analizzato il precedente match e questo gli dà un vantaggio perché può sfruttare la sua esperienza. Joshua ha commesso un grande errore a cambiare allenatore prima del match, questo può creargli confusione tecnica e tattica“.

MUSTAPHA HAIDA*: VINCE USYK

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Mustapha Haida (@mustapha_haida)

*Kickboxer e thaiboxer, è campione intercontinentale Wako Pro, Campione del Mondo ISKA, Campione del Mondo Venum Victory World Series. In contratto con ONE Championship.

Sarà un match particolare. Usyk mi piace come combatte, propendo per lui. Dall’altra parte c’è un Joshua che ha fame e voglia di riprendersi il titolo. C’è una differenza di peso importante, AJ può fare più male ma c’è Usyk che si muove molto bene, come piace a me. Può rivincere Usyk anche per una motivazione extra, per via del momento difficile in Ucraina. Secondo me finirà ai punti. Ma nei pesi massimi può succedere di tutto”.

MATTIA FARAONI*: VINCE USYK

Mattia Faraoni
Photo LiveMedia/SportReporter/Domenico Cippitelli
Ladispoli, Italy, July 17, 2021, Boxing

*Pugile e kickboxer. Campione italiano dei pesi massimi leggeri. Prossimo sfidante mondiale ISKA -88,5 Kg di kickboxing. Medaglia di bronzo ai mondiali e agli europei di WAKO.

Prevedo Usyk ai punti, sperando in una sorpresa di Joshua. AJ deve cercare un’altra interpretazione di ring, un altro game plan. Il massimo leggero rispetto al massimo è più veloce, ha più leggerezza. Se imposta il match come fatto nella prima occasione, Usyk lo sovrasta. Joshua dovrebbe buttarsi addosso, cercare la corta distanza e far sentire la differenza di categoria. Se lo mantiene sulla media lunga distanza, sulla rimessa, invece Usyk è più coordinato ed esplosivo”.

ALESSIO LORUSSO*: VINCE USYK

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Alessioloru (@alessioloru13)

*Campione dell’Unione Europea dei pesi gallo. Prossimo sfidante al titolo europeo EBU dei pesi gallo (14 ottobre 2022)

“Penso che Joshua si sia preparato meglio dell’ultima volta ma vedo favorito Usyk, anche se per stazza è più piccolino. È un bel mancino, sa fare la boxe a tutti gli effetti. Penso vincerà ai punti per decisione unanime”.

MICHAEL MAGNESI*: VINCE USYK

Michael Magnesi
Photo LiveMedia/Domenico Cippitelli
Civitavecchia, Italy, April 09, 2022, Boxing

*Campione del Mondo IBO dei pesi superpiuma. In passato, detentore del titolo International Silver WBC e della cintura Inter-Continental IBO dei superpiuma.

“Secondo me è un match aperto. Usyk è nettamente superiore tecnicamente, più esperto, più veloce. Joshua ha una grande potenza, può chiudere il match in qualsiasi istante. Ma Usyk nel primo match gli ha dato 12 round di cazzotti e ne ha presi tre. Tutti e tre duri e che si sono fatti sentire. Ai punti sulla carta per me è un match che Usyk si aggiudica, ma deve tenere il ritmo alto perché Joshua soffre pugili che portano un ritmo alto e deve restare sempre concentrato. Può bastare attimo di disattenzione per andare al tappeto. Spero vinca Usyk, mi è simpatico, è un personaggio ed è un pugile completo”.

VINCENZO MANGIACAPRE*: VINCE USYK

*Medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Londra 2012. Bronzo ai mondiali di pugilato del 2011 a Baku e agli Europei di Ankara dello stesso anno

“Usyk è pugile completo, tecnico, ha forza. Ha tutto. Uno dei pugili più completi al mondo in assoluto, insieme a Lomachenko. Joshua è cresciuto tantissimo, oggi è un altro personaggio rispetto a Londra. Ma non c’è storia. L’unica incognita può essere la preparazione di Usyk, per via dell’impegno nell’esercito ucraino durante la guerra”.

MARTINE MICHIELETTO*: VINCE USYK

 

*Atleta di kickboxing e muay thai. Campionessa mondiale ISKA nella categoria di peso al limite dei 57kg. Medaglia d’oro ai campionati mondiali IFMA del 2018.

“A mio avviso vince nuovamente Usyk. L’ucraino è mancino, nell’ultimo match ha avuto una tattica intelligente che per me può portare alla vittoria. Sono mancina come lui, me ne accorgo. Fa l’incrocio sui tantissimi jab di Joshua. AJ ci prova, Usyk prende il tempo. Poi Usyk è molto più mobile, gioca su spostamenti e finte e secondo me può essere una chiave decisiva”.

AZIZ ABBES MOUHIIDINE*: VINCE JOSHUA

*Medaglia d’argento ai Mondiali di pugilato a Belgrado 2021. Medaglia d’oro ai Giochi del Mediterraneo di Tarragona 2018. Campione dell’Unione europea dei pesi massimi a Valladolid 2018. Ha fatto sparring con Anthony Joshua a Jeddah.

“A Jeddah per me è stata una grande esperienza. Soprattutto è sempre bello confrontarsi con grandi campioni, prima dei Giochi del Mediterraneo ho avuto il piacere di fare sparring con Briedis e ora dopo i giochi con Joshua, questo per me è davvero emozionante. Soprattutto in vista delle qualificazioni che si terranno l’anno prossimo per poi arrivare alle Olimpiadi. E poi casomai dopo le Olimpiadi, fare il salto nei pro…

Ho visto Joshua davvero bene soprattutto dal lato fisico ma anche a livello tattico, si vede che ha studiato molto Usyk. Abbiamo provato tanto insieme. Penso che questa volta possa farcela. E’ carico e vuole riprendersi a tutti i costi le cinture”.

CLEMENTE RUSSO*: VINCE USYK

Embed from Getty Images

*Vicecampione olimpico a Pechino 2008 e a Londra 2012. Campione del mondo a Chicago 2007 e Almaty 2013. Dal 2021 è direttore tecnico del Gruppo Sportivo Fiamme Azzurre

“Usyk è un pugile completo, lo so bene perché ci ho combattuto due volte. Di pugili così ce ne sono pochi, è mobile e potente. Joshua è potente, ma molto più lento dell’ucraino che avrà 12 round nelle gambe e nelle braccia. Vedo Usyk vincitore ai punti“.

FABIO TURCHI*: VINCE JOSHUA

Embed from Getty Images

*Nel 2021 campione dell’Unione Europea dei pesi massimi leggeri. Nel 2020 detentore del titolo international IBF. Da dilettante è stato medaglia d’oro nei pesi massimi leggeri ai Giochi del Mediterraneo di Mersin 2013.

“Vedo leggermente favorito Joshua, ma tifo per Usyk. Essendo un tipo molto meticoloso, nonostante i successi in carriera, secondo me Joshua farà frutto dell’esperienza del primo match. Credo che lo affronterà in maniera diversa, farà prevalere la maggiore fisicità. Usyk viene dalla migliore prestazione della carriera, ripetersi sarà molto difficile. Per confermarsi deve fare il match perfetto. Anche la situazione in Ucraina potrebbe incidere”.

SportFace