Nella prima giornata dell’ultima fase a gironi prima della fase finale della World League di pallavolo maschile, l’Italia di Blengini subisce una netta sconfitta per mano del Brasile, che ci supera meritatamente 25-18 25-20 25-19. Italia molto male oggi, mai in partita e vittima dei suoi stessi errori. Prima è l’attacco e la difesa a metterci nei guai e poi è un set di ricezioni sbagliate a metterci nei guai definitivamente. Dall’altra parte un più che positivo Brasile, soprattutto guidato da Lucarelli e Wallace. Nel campo italiano bene su tutti Birarelli e Buti, i centrali, mentre a fasi alterne Zaytsev, la cui mancanza a tratti si è fatta nettamente sentire. Disastroso Lanza.
Per la qualificazione alla semifinale ora è necessaria una vittoria, probabilmente netta, contro gli Stati Uniti.
[the_ad id=”10725″]
Comincia nel migliore dei modi il primo parziale per l’Italia, che sfrutta grosse imprecisioni in attacco del Brasile e di Mauricio per scappare avanti di qualche punto. Il Brasile aggiusta subito il tiro, mentre gli azzurri cominciano a sbagliare, non supportati dalle grandi soluzioni di Zaytsev e penalizzati da qualche errore di troppo di Vettori, che non chiude tanti punti. Sale il Brasile in attacco e solo Buti tiene a galla gli azzurri. Un solo azzurro non basta ed i verdeoro prendono un rassicurante vantaggio, senza eccellere (+4 al secondo timeout tecnico). Arriva anche a +5 la squadra brasiliana, con l’Italia ora in forte confusione anche in copertura. Torna a fare male Zaytsev e grazie anche ad Antonov entrato su Birarelli al servizio gli azzurri si rifanno sotto. Solo un fuoco di paglia: tornano gli errori (nuovamente Zaytsev un po’ sprecone) e poi Lucarelli al servizio mette a segno due ace consecutivi e chiude il set: 25-18 Brasile.
Non comincia al meglio nemmeno il secondo parziale per l’Italia. Subito due errori in attacco portano avanti il Brasile, ma l’Italia, con Zaytsev finalmente presente, reagisce immediatamente e resta in scia. Riesce sempre a costruire al meglio la nostra Nazionale, ma è l’attacco a metterci sempre in difficoltà: Zaytsev&co. non riescono a trovare il giusto pertugio nel muro brasiliano ed il Brasile resta avanti di 2 al primo timeout tecnico. La forbice tra le due squadre si allarga: in attacco siamo totalmente inefficaci e sia Zaytsev che Vettori continuano a venir murati (le soluzioni di potenza chiaramente non funzionano) e nonostante le buone ricezioni non riusciamo mai a difendere gli attacchi potenti e precisi dei brasiliani, tra i quali Lucarelli su tutti sta facendo il match, anche al servizio. L’Italia, dopo l’ennesimo timeout, torna finalmente a giocare come si deve: si vede Zaytsev più centrato, torna a fare punti Vettori e per due volte stampiamo il Brasile. Ma Wallace, altro protagonista di una grande partita, spegne subito ogni velleità azzurra e con i suoi compagni chiude 25-20.
Con uno dei fondamentali dove l’Italia era fino ad ora andata meglio, l’Italia si scava la fossa all’inizio del terzo parziale. Nonostante la partenza avanti, gli azzurri subiscono pesantemente in ricezione, dove Lanza subisce due ace nei primi sette punti. La ricezione in generale ci mette in difficoltà ed il Brasile scappa sull’8-5. Finalmente arriva una netta reazione azzurra, contestuale ad una reazione dello zar Zaytsev, che ora sia in attacco che in battuta si fa sentire molto di più; l’Italia riprende i verdeoro nel punteggio, ma la reazione positiva dura poco e coinvolge solo lo zar e Juantorena. C’è ancora tanta confusione negli altri azzurri e soprattutto Lanza sbaglia in ogni reparto. Scappa nuovamente il Brasile e si porta a +5 sul 21-16 e questa volta non si fa più riprendere, è buio pesto per l’Italia oggi, nettamente e meritatamente sconfitta.
Qui sotto la cronaca punto su punto del match.
https://www.sportface.it/volley/volley-world-league-italia-vs-brasile-per-cercare-le-semifinali-live/58685