La Foppapedretti Bergamo vince, convince ma soprattutto festeggia. A 4 anni dall’ultimo successo delle rossoblù, nella Supercoppa Italiana del febbraio 2012 contro Villa Cortese, la Foppapedretti conquista un altro prezioso trofeo da aggiungere al proprio palmares. Nella finale della 38^ edizione di Coppa Italia di Serie A1, disputatasi al Pala De André di Ravenna, la squadra orobica si è imposta con un perentorio 3-0 sulla Nordmeccanica Piacenza.
[the_ad id=”10728″]
Un match incredibile delle ragazze di Stefano Lavarini, che sovvertono totalmente i pronostici per la terza volta nella competizione – battute anche Novara e Casalmaggiore – e si prendono la rivincita sulle emiliane dopo la finale di Coppa di due stagioni fa. Nulla da recriminare per la squadra battuta, la Foppapedretti ha dominato per larghi tratti il match meritando a pieno titolo il successo. Bergamo raggiunge Ravenna nell’albo d’oro, con 6 vittorie nella competizione. La stagione della Foppapedretti prende ora tutto un altro sapore: dopo qualche mese di alti e bassi e un settimo posto in classifica che non rende affatto giustizia al talento delle ragazze, ecco il sussulto nella due giorni ravennate. Tutte le contendenti per lo Scudetto sono avvisate. Piacenza non è riuscita a reggere l’impatto delle rossoblù e si è appannata via via, cedendo con un risultato forse troppo netto. Per le ragazze di Marco Gaspari non c’è il tempo di rimuginare sulla sconfitta, visto che fra 72 ore al PalaBanca arriverà la Dinamo Kazan per il ritorno dei Play Off 6 di CEV DenizBank Champions League. Non hanno vinto solo le bergamasche ma anche Ravenna: la città ha mostrato una volta di più il suo amore per il volley rosa riempiendo le tribune di Pala De André sia sabato che domenica. Un weekend all’insegna del divertimento e dell’amore per lo sport.
IL TABELLINO
NORDMECCANICA PIACENZA – FOPPAPEDRETTI BERGAMO 0-3 (23-25, 25-27, 17-25)
NORDMECCANICA PIACENZA: Sorokaite 5, Belien 12, Bauer 6, Leonardi (L), Marcon 5, Bianchini 1, Melandri 8, Petrucci, Meijners 15, Ognjenovic 1. Non entrate Valeriano, Poggi, Pascucci, Taborelli. All. Gaspari.
FOPPAPEDRETTI BERGAMO: Mori, Plak 21, Gennari 9, Cardullo (L), Aelbrecht 11, Paggi, Barun-susnjar 12, Lo Bianco, Durisic 6, Sylla 2. Non entrate Frigo, Mambelli. All. Lavarini.
ARBITRI: Bartolini, Gnani.
NOTE – Spettatori 3530, durata set: 29′, 34′, 29′; tot: 92′.