[the_ad id=”10725″]
Ulteriore affermazione per l’Italia dello Skeet che anche oggi si rende protagonista dando insegnamenti di Tiro a Volo a tutto il continente europeo. Dopo due anni consecutivi di supremazia di Luigi Lodde, il titolo di Campione Europeo di Skeet Maschile passa nelle mani di Riccardo Filippelli, autore di una gara sensazionale. Trentasei anni compiuti lo scorso 4 luglio, portacolori del Gruppo Sportivo dell’Esercito, ha iniziato la sua carriera in azzurro nel 2014 debuttando con un oro nella Coppa del Mondo di Almaty ed un bronzo al Campionato Europeo di Sarlospustza (HUN) ed ha poi proseguito con il bronzo nella Coppa del Mondo di Acapulco dello scorso anno, conquistando anche la Carta Olimpica per i Giochi di Rio.Con 125 su 125 in qualificazione, 16 su 16 in semifinale e 16 su 16 nel gold match ha messo la firma sulla sua prima “gara perfetta”, mettendo in riga tutti gli altri tiratori ed il tedesco Sven Korte, suo avversario in duello finale, consolatosi con il secondo posto assoluto e la prima medaglia della carriera.
“Più di così non si poteva fare – ha dichiarato – Se non ricordo male, prima di me hanno fatto questo risultato solo lo statunitense Vincent Hancock ed il mio amico francese Anthony Terras. Questo mi rende molto felice e mi da la conferma che ho lavorato bene. Dopo la conquista della Carta Olimpica e fino alla decisione sui tiratori azzurri per Rio ho sentito molto la tensione di una eventuale chiamata, ma poi ho ritrovato la giusta tranquillità e questo risultato lo dimostra. Sicuramente la scelta di Andrea (il Direttore Tecnico Benelli, ndr) è stata la più giusta, come sempre d’altronde. A lui, alla mia famiglia, all’Esercito, alla Federazione ed agli Sponsor va il mio grazie per l’aiuto e le possibilità che quotidianamente mi vengono offerte”.
Dignitosa prova anche per Luigi Lodde (Esercito) di Ozieri (SS) e Gabriele Rossetti (Fiamme Oro) di Ponte Buggianese (PT). Il primo, in semifinale con un quasi perfetto 124 su 125, non è riuscito a proseguire la serie positiva delle ultime due edizioni, quelle di Sarlospustza (HUN) del 2014 e quella di Moaribor (SLO) nel 2015 in cui aveva conquistato il titolo continentale, e si è dovuto accontentare del sesto posto con il punteggio di 14 su 16, mentre il secondo, è rimasto fuori dall’ultimo round allo spareggio, assestandosi in dodicesima posizione con 122 (+1).
Domani l’Europeo calerà il sipario con le ultime competizioni. Le semifinali di Double Trap verranno trasmesse in diretta su Rai Sport 1 a partire dalle ore 16:00.