Motociclismo

Superbike, GP Malesia gara1: Tom Sykes domina, Rea e Davies sul podio

Tom Sykes - Foto Antonio Fraioli

La Superbike arriva in Malesia per affrontare una gara1 dura sia per il caldo afoso tipico di questo circuito, sia per le gomme che soffrono di un consumo molto elevato. In queste condizioni a distinguersi su tutti è stato Tom Sykes che ha ottenuto una vittoria senza rivali, tagliando il traguardo con più di cinque secondi di vantaggio e il record della pista fatto registrare al terzo giro.

La partenza ha visto un ottimo scatto di Alex Lowes che, dalla terza casella in griglia si prende la prima posizione, mentre Tom Sykes, partito dalla pole, perde anche da Jonathan Rea mettendosi terzo. Rea però sbaglia e permette al compagno di squadra di sopravanzarlo e mettersi subito alla ruota di Lowes che perde la leadership in suo favore già alla fine del primo giro con una staccata perfetta. A questo punto inizia la fuga del pilota inglese della Kawasaki, decimo su decimo per giungere al traguardo vincitore. All’inizio del secondo Lowes non riesce a tenere la posizione e perde subito sia da Rea che da Chaz Davies che si mettono alla rincorsa di Sykes senza però riuscire a raggiungerlo. I due piloti perdono continuamente dal leader di gara e non combattono nemmeno tra loro. Le posizioni del podio rimarranno congelate fino alla fine della gara.

Più battaglia alle spalle dei piloti di testa. Nella prima metà di gara Nicky Hayden, partito male e scivolato in settima posizione, in pochi giri rimonta fino alla quarta piazza davanti a Davide Giugliano. Intanto Lowes scivola al sesto giro e si ritrova dalla quarta alla nona posizione. Le cose cambiano nella seconda metà di gara quando Hayden e Giugliano, che avevano montato una gomma più morbida vanno in crisi e vengono superati in pochi giri da Markus Reiterberger (che però viene fermato da un guasto tecnico a quattro giri dalla fine), Jordi Torres e Alex Lowes, in rimonta dopo il lungo di inizio gara.Alla fine, la classifica vede Torres in quarta posizione davanti a Lowes, quinto, Giugliano sesto e Michael Van der Mark settimo davanti a un Hayden ottavo senza più gomma e che dunque, probabilmente, domani per gara2 si adeguerà alla scelta dei suoi avversari. Gara2 sul circuito di Sepang scatterà domani alle 10:00.

SportFace