Primo Piano

Sci alpino, La Thuile: podio per Nadia Fanchini, discesa alla Gut, out la Vonn

Nadia Fanchini - Foto Alessandro Trovati - Pentaphoto

Nella prima gara di Coppa del Mondo a La Thuile, Lara Gut conquista discesa e leadership in classifica generale. Grande podio per Nadia Fanchini che conclude al terzo posto. Cade Linsdey Vonn, per lei giornata nerissima.

C’era tanta attesa per vedere questo tracciato “Tre Franco Berthod”, un tracciato e uno scenario davvero suggestivo che in partenza doveva prevedere solamente due gare: la discesa e il superG. Ma negli ultimi giorni la FIS ha deciso di recuperare la discesa libera annullata a Crans Montana proprio a La Thuile portando dunque a tre le gare di questo entusiasmante fine settimana valdostano.

Vince Lara Gut, la svizzera disputa una gara praticamente perfetta, disegna le linee con coraggio e acciuffa la vittoria numero diciotto in Coppa del Mondo. Ma questa è una vittoria pesantissima vista l’incredibile uscita della regina di questa specialità, la statunitense Linsdey Vonn che in uscita dal muro ha perso contatto con lo sci sinistro ed è scivolata vanificando così tutta la sua gara. Dicevamo vittoria importante per la classe 1991 perché con la contemporanea uscita della Vonn balza in testa alla generale con tredici punti di vantaggio: 1073 contro i 1060 della statunitense.

Straordinaria Nadia Fanchini, l’azzurra conquista il podio e lo fa disputando una gare pulitissima e precisa: lineare, perfetta e scorrevole. L’azzurra per solo un centesimo non riesce ad acchiappare il secondo posto, occupato dall’austriaca Cornelia Huetter (staccata di un secondo e due centesimi da Laura Gut). Comunque è il podio numero undici in Coppa del Mondo per colei che si dimostra la migliore italiana in questa stagione nella specialità, abbondantemente tra le top ten. L’ultimo podio in discesa per l’azzurra risale esattamente a sette anni.

Grande gara anche di Elena Curtoni, macchiata solamente da un errore a metà gara che poteva compromettere tutto. Ma l’azzurra è stata brava a rimanere in pista senza perdere tantissimo e così conclude tra le prime dieci, precisamente settima, facendo siglare così il migliore risultato della sua carriera in discesa. La gara delle altre italiane: Johanna Schnarf finisce di un nulla fuori dalle top ten, conclude 11esima a +2.50. Staccate le altre con Elena Fanchini a +3.37, Daniela Merighetti a +3.64, Federica Brignone a +3.72, Verena Stuffer a +3.73 e Francesca Marsaglia a +4.14. Non ha completato la sua gara Sofia Goggia.

Domani altra prova di discesa con il duello Gut-Vonn che si fa più rovente che mai. Con le italiane che sono pronte a far siglare un altro grande risultato.

SportFace