Primo Piano

Scherma, Fioretto: tra Algeri e Bonn il penultimo passo verso Rio

Alice Volpi e Arianna Errigo - Torino 2015 - Foto Bizzi

Tra Algeri e Bonn va in scena il penultimo step del fioretto verso Rio 2016. Nel weekend la quinta tappa della Coppa del Mondo metterà un ulteriore mattone sulla strada verso l’Olimpiade brasiliana. Nel fioretto femminile, che a Rio sconterà l’assenza dal calendario olimpico della prova a squadre, già alla vigilia della prova di Algeri molte caselle sono già al loro posto: di sicuro in casa Italia, dove dallo scorso GP di Torino a novembre è sicura la qualificazione per Elisa Di Francisca e Arianna Errigo, mentre tra le grandi rivali della Russia è prevedibile una lotta all’ultimo punto per il secondo posto disponibile fra Aida Shanaeva e Larisa Korobeynikova, ferma restando la qualificazione di Inna Deriglazova, attualmente prima nel ranking olimpico.

Nella prova a squadre di domenica prossima si annuncia come assai probabile un ennesimo confronto fra le stesse Italia (quartetto confermato con Arianna Errigo, Alice Volpi, Martina Batini e Chiara Cini) e la Russia dell’ex Ct azzurro Stefano Cerioni, le due formazioni più forti del lotto. La prova individuale e quella a squadre saranno visibili in diretta streaming a questo link http://kabcom-video.e-monsite.com/

In campo maschile la tappa tedesca del Lowe von Bonn, giunto alla sua 44^ edizione, servirà molto probabilmente a delineare meglio i profili degli azzurri in predicato di qualificarsi per l’Olimpiade di Rio 2016. Acquisita la certezza della qualificazione per la prova a squadre con il secondo posto di Parigi il mese scorso, i ragazzi del Ct Andrea Cipressa possono ora concentrarsi meglio sulle qualifiche individuali. I tre pass per il Brasile disponibili sarebbero oggi a beneficio di Andrea Cassarà. Daniele Garozzo e Giorgio Avola: tra Bonn e l’ultima prova utile ai fini olimpici, il GP di La Havana a marzo, tutto sarà delineato, ma già dopo questa tappa tedesca qualche primo verdetto in questo senso è possibile. Raggiunta o a un passo la qualificazione a Rio 2016 per le maggiori Nazionali (Stati Uniti, Francia, Russia) resta ancora qualche incertezza nel confronto fra Gran Bretagna e Germania per l’ultimo posto riservato all’Europa, con i britannici comunque favoriti. In questo caso, la prova a squadre di Bonn sarà davvero decisiva, in quanto l’ultima ad assegnare punteggi validi per il ranking olimpico.

SportFace