Primo Piano

Roma 2024, Giovanni Malagò: “Martedì vi annuncio i progetti per il futuro”

“Sia il Vaticano che il Cio mi hanno pregato di non rilasciare dichiarazioni sulla candidatura di Roma ai Giochi Olimpici del 2024. Parlerò con Bach a fine settimana e farò una conferenza stampa con tutti i dettagli forse martedì della prossima settimana. Così racconterò tutto. È un impegno che ho preso con Bach e tutto il Cio, e lo devo rispettare”. Lo ha dichiarato il presidente del Coni Giovanni Malagò parlando a margine della celebrazione dei 50 anni della Scuola dello Sport al Centro di preparazione olimpica Giulio Onesti all’Acqua Acetosa.

Il numero uno dello sport italiano ha poi continuato: “Ieri sera sono andato a prendere il presidente Bach all’aeroporto e poi abbiamo cenato con i membri del Cio e lo staff. Abbiamo detto che non è giusto, e condivido in pieno, parlare della candidatura olimpica in questi giorni dove c’è priorità totale su un altro argomento, vale a dire l’inserimento del mondo dello sport nel contesto di quei temi che purtroppo in negativo stanno caratterizzando tante parti del mondo e la presenza a Roma di Ban Ki-moon lo dimostra” Nel pomeriggio Malagò parteciperà all’apertura del convegno su sport e fede, in Vaticano, dove sono attesi appunto il segretario generale delle Nazioni Unite Ban Ki-moon e il presidente del Cio Bach, oltre al sindaco di Roma Virginia Raggi. “Con Bach – ha aggiunto il numero uno del Coni parlando della candidatura olimpica – abbiamo parlato veramente poco, ha un’agenda molto fitta, molti membri del Cio sono a Roma oltre a capi di comunità religiose anche diverse dal mondo cattolico. Il Cio vuole affermare un suo ruolo in un contesto così delicato, peraltro con una cena organizzata da Bach all’interno del Vaticano. Se alla cena ci sarà pure la Raggi? Non so se verrà”.

“Non ho incontrato Virginia Raggi, noi eravamo nella parte riservata al mondo dello sport, lei nella parte rieervata al mondo delle istituzioni. Progetti per il futuro? È proprio quello che vorrei raccontarvi martedì prossimo”. Lo ha dichiarato il presidente del Coni Giovanni Malagò uscendo dal Vaticano dove ha partecipato all’udienza di apertura della conferenza mondiale Sport e Fede.

SportFace