Primo Piano

Roma 2024, Andrea Agnelli: “È un’opportunità da non perdere”

Andrea Agnelli - Foto Antonio Fraioli

“Per Roma organizzare le Olimpiadi del 2024 è un’opportunità da non perdere per ammodernare le sue strutture”.  Così il presidente della Juventus, Andrea Agnelli, ha espresso il proprio parere a Sky Sport sulla candidatura della città capitolina alle prossime Olimpiadi. Il numero uno bianconero è stato ospite presso l’emittente televisiva di Murdoch ed ha risposto a tantissime domande di giornalisti e opinionisti. Ben 90 minuti è durato l’intervista con l’hashtag lanciato #AgnelliRisponde in cui si è spaziato su diversi argomenti tra passato, presente e futuro. “Ospitare i Giochi è una giusta ambizione: Roma è la città eterna. I grandi eventi sportivi – ha proseguito Agnelli- portano un grandissimo indotto. Il mio contributo, se ce ne sarà bisogno, sarà pieno e totale”.

Una stagione trionfale quella dei bianconeri nonostante l’inizio non brillante. “La cosa migliore della stagione è stata come è iniziata e come è finita. Abbiamo iniziato in Cina con un trofeo e finito a Roma con un altro trofeo. Questa è la cosa più bella. La parte più brutta è stata la gestione del periodo di inizio novembre, prima del derby. La compattezza del nostro gruppo di lavoro ci ha dato la carica per risollevarci. Il rapporto con Allegri è ottimo, non ho mai cercato di condizionare le sue scelte”.

Il presidente della Juventus non ha escluso investimenti all’estero, ovvero l’acquisizione di un club satellite. “Sono delle possibilità che esistono e che possono essere utili e strumentali per avere un’armonizzazione con altre realtà competitive. Questo deve essere uno dei pilastri del calcio europeo nei prossimi anni. Il fatto di avere extracomunitari in rosa, in alcuni Paesi c’è libertà totale, in altri è contingentato, così come finestre di mercato aperte più a lungo o meno a lungo in altri Paesi. Sono delle possibilità che stiamo valutando, ma al momento non è all’ordine del giorno”.

SportFace