Basket

NBA, playoff: Toronto avanti contro Miami, Portland vicino a Golden State

Jonas Valanciunas - Toronto Raptors - Official Facebook Page

Nei playoff NBA, i Toronto Raptors si portano avanti nella serie sui Miami Heat, i Portland Trail Blazers fanno valere il fattore campo e accorciano le distanze sui campioni in carica dei Golden State Warriors.

All’American Airlines Arena i canadesi vincono una partita tiratissima di 4 lunghezze su Wade (miglior realizzatore della serata con 38 punti) e compagni, provando a dare una scossa alla serie. I Raptors partono con il piede giusto sin dalle prime battute di gioco e chiudono il primo tempo con un vantaggio di 9 punti, resistono ad un terzo quarto a favore degli Heat e finiscono la partita davanti. I 33 punti di Kyle Lowry e i 19 del solito DeMar DeRozan fanno si che il tabellone sorrida ai ragazzi di coach Dwane Casey. 95-91 il finale. Da registrare anche l’ottima prestazione del lituano Jonas Valanciunas autore di una partita perfetta da entrambe le parti del campo chiusa con una doppia cifra, 16 punti e 12 rimbalzi. (2-1 Raptors nella serie).

Doveva essere la partita che avrebbe dovuto sancire il dominio dei Warriors, ma così non è stato e il “3-0” non è arrivato. Ed ora, seppur misera, qualche speranza di ribaltare tutto, Portland ce l’ha. Nonostante i primi 12 minuti favorevoli agli ospiti, al Moda Center, i Blazers non si arrendono e tirano fuori tutto ciò che hanno nel secondo quarto, il parziale parla chiaro (36-18), il vantaggio maturato persiste, Damian Lillard distribuisce assist ai compagni e realizza 40 punti. 120-108 il finale. Degne di nota sono i 72 punti segnati dalla coppia Klay Thompson- Draymond Green che fino alla fine hanno provato a spostare la partita a loro favore. (2-1 Warriors nella serie). La serie che pareva più scontata potrebbe rivelare sorprese.

Gare giocate nella notte
Toronto Raptors – Miami Heat 95-91 (2-1)
Golden State Warriors – Portland Trail Blazers 108-120 (2-1)

Domani notte
Cleveland Cavaliers-Atlanta Hawks  (3-0)
San Antonio Spurs-Oklahoma City Thunder (2-1)

SportFace