Motociclismo

MotoGP, GP Le Mans FP2: Jorge Lorenzo comanda il turno. Solo decimo Rossi

Jorge Lorenzo - 2015 - Foto Bruno Silverli

Il secondo turno di prove libere della MotoGP sul circuito di Le Mans ha consentito ai piloti di migliorare i propri tempi rispetto alla mattina, grazie a una pista più calda e gommata. Jorge Lorenzo ha dominato sia come passo che come tempo sul giro ed è stato l’unico ad abbattere il muro dell’1:33 con il suo straordinario 1:32.830.

Ottimi risultati anche per la Ducati che conquista sul finale la seconda posizione con un rinato Andrea Iannone a +0.339 dalla vetta. Dietro di lui troviamo Marc Marquez a +0.483. Il pilota della Honda è a quasi mezzo secondo da Lorenzo dunque non può certo ritenersi soddisfatto, sembra che ancora ci sia molto lavoro da fare se si vuole sperare nella vittoria.

Sorpresa Pol Espargaro in quarta posizione a +0.576, il pilota del team Tech 3 sembra davvero in forma su questo circuito. Alle sue spalle la Ducati di Andrea Dovizioso, quinto a +0.744 ma soprattutto con un buon passo in vista della gara di domenica. La Ducati, dopo le difficoltà delle libere di Jerez, sembra aver ritrovato concretezza e stabilità. Sesta e settima posizione per le due Suzuki con Aleix Espargaro a +0.767 a precede il suo più quotato compagno Maverick Vinales a +0.783. Il leader del turno della mattina, Daniel Pedrosa non è riuscito ad adeguarsi al cambio di passo del pomeriggio ed è solo ottavo a +0.918, un distacco molto pesante che deve far riflettere il pilota e il suo team. Nona posizione per Hector Barbera a +1.121 a precedere un Valentino Rossi che chiude la top ten con un distacco di ben +1.144 veramente preoccupante. Il Dottore sembra aver avuto un problema sull’anteriore nella prima parte del turno ma il cambio gomma e le modifiche sull’assetto non sembrano aver riportato la situazione entro dei limiti accettabili, soprattutto guardando a Jorge Lorenzo che sembra aver trovato l’assetto perfetto per questo circuito. C’è comunque ancora tempo per sistemare la situazione.

Prossimo appuntamento con la MotoGP domani alle 9:55 con la FP3.

SportFace