Stagione fenomenale per i Washington Capitals che conquistano tutti gli obiettivi possibili chiudendo anche la corsa al President’s Trophy (premio istituito alla franchigia che chiude la regular season con il maggior numero di punti). Con il 4-1 ai danni dei Columbus Blue Jackets, i capitolini estendono il record personale del portiere Braden Holtby che raggiunge le 46 vittorie stagionali andando a -2 al grande Martin Brodeur (record assoluto fra i goalie in una singola stagione). Nicklas Backstrom sigla la 20esima rete stagionale raggiungendo per la terza volta in carriera questo traguardo.
San Jose prenota finalmente i playoff perché, dopo tre sconfitte consecutive, è arrivata finalmente la vittoria sui cugini dei Los Angeles Kings per 5-2. Protagonista della serata Braun con una doppietta ma da segnalare anche le reti di Pavelski, Thornton e Karlsson nonostante un Jonathan Quick a tratti davvero straordinario. Per gli Sharks è l’undicesima qualificazione alla Stanley Cup negli ultimi 12 anni, un risultato raggiunto grazie ad una buona costanza del team di DeBoer (specialmente in trasferta) ma soprattutto anche per via della mediocrità del resto della Division (eccetto L.A. ed Anaheim).
Philadelphia e Detroit continuano il botta e risposta tornando a vincere dopo le delusioni del fine settimana. I Flyers chiudono la gara all’ultimo respiro contro Winnipeg con la settima rete all’overtime nella carriera di capitan Claude Giroux (goal del 3-2) mentre i Red Wings siglano tre reti di fila ai Buffalo Sabres per poi subire una mezza rimonta sul finale di gara. Entrambi i team rimangono a 87 punti con il tiebreaker sempre a favore della squadra della Pennsylvania.
[the_ad id=”10728″]
I Colorado Avalanche rimangono ancora in corsa ai playoff con la sorprendente vittoria per 3-4 alla Bridgestone Arena di Nashville. I ragazzi di coach Patrick Roy segnano tre reti nel primo periodo costringendo coach Laviolette al cambio nel net con uno spento Pekka Rinne. Un buon approccio in un back-to-back che porterà gli Avs stanotte a giocarsi la partita “della verità” in casa dei St.Louis Blues. Tampa chiude facilmente la pratica Toronto vendicandosi dell’ultima sconfitta con il risultato di 3-0 e la sesta rete inviolata in stagione per Ben Bishop (record personale), Anaheim corsara ad Edmonton con la coppia Perry-Pirri mentre Arizona perde tutte le speranze di un possibile approdo in Stanley Cup per via della sconfitta interna contro i Calgary Flames.
Riassunto risultati:
Philadelphia Flyers – Winnipeg Jets 3-2 (OT)
Washington Capitals – Columbus Blue Jackets 4-1
Detroit Red Wings – Buffalo Sabres 3-2
Tampa Bay Lightning – Toronto Maple Leafs 3-0
Nashville Predators – Colorado Avalanche 3-4
Edmonton Oilers – Anaheim Ducks 1-2
Arizona Coyotes – Calgary Flames 2-5
San Jose Sharks – Los Angeles Kings 5-2
Cosa aspettarci dal programma odierno? Come già detto in precedenza i Colorado Avalanche andranno a far visita ai Blues in cerca di punti preziosi per la rimonta su Minnesota che sarà impegnata in casa contro Chicago. Detroit volerà a Montreal per tentare il sorpasso su Philadelphia mentre Boston dovrà difendere la terza posizione in Atlantic con l’impegno in casa dei Devils.
Programma odierno:
New Jersey Devils – Boston Bruins (ore 1:00)
New York Islanders – Carolina Hurricanes (ore 1:00)
Pittsburgh Penguins – Buffalo Sabres (ore 1:00)
Florida Panthers – Toronto Maple Leafs (ore 1:30)
Montreal Canadiens – Detroit Red Wings (ore 1:30)
Minnesota Wild – Chicago Blackhawks (ore 2:00)
Dallas Stars – Nashville Predators (ore 2:30)
St.Louis Blues – Colorado Avalanche (ore 2:30)
Vancouver Canucks – San Jose Sharks (ore 4:00)