Hockey NHL

Hockey NHL, Stanley Cup playoff 2017: Toronto vince al double-OT. Nashville ne fa 5

Toronto Maple Leafs Twitter

Si chiudono i “Game 2” dei quarti di finale di Conference della Stanley Cup 2017 della National Hockey League. Non son mancate le sorprese tra squadre che prolungano il proprio vantaggio sul 2-0 ed altre che pareggiano la serie. Andiamo a scoprire il resoconto dei quattro match del sabato notte.

Clicca qui per vedere i risultati delle serie dei quarti di finale di Conference

Washington Capitals – Toronto Maple Leafs 3-4 2OT (Serie in parità, 1-1)

Ruggito dei Toronto Maple Leafs che al Verizon Center riequilibrano la serie contro i Washington Capitals. I ragazzi di Mike Babcock, dopo la buona partita disputata nel Game 1 seppur non riuscendo a prevalere all’overtime, son riusciti a sconfiggere i capitolini prendendosi la rivincita all’extra-time. Ancora una volta sono i Maple Leafs ad aprire il risultato con James Van Riemsdyk chiudendo il primo periodo sopra per 1-0. Nella seconda frazione capitan Alex Ovechkin (Capitals) trova la prima rete di questi playoffs 2017 in powerplay e, dopo 7 minuti, John Carlson raddoppia nuovamente con il man advantage. Un risultato di 2-1 in favore dei Caps che dura pochi minuti perché il giovane Kasperi Kapanen sigla il 2-2 al quattordicesimo mentre Morgan Rielly fa calare il sipario del secondo periodo a 17 secondi dalla fine con una botta dalla distanza in powerplay. Il pressing dei padroni di casa, nella terza frazione, porta in rete lo svedese Nicklas Backstrom che fissa il punteggio sul 3-3 prolungando la gara all’overtime. Nel primo supplementare, entrambi i team usufruiscono di un man-advantage per penalità prese da Brian Boyle e Braden Holtby. Per la prima volta in questa Stanley Cup, però, per decidere la gara serve il “double-OT” dove Kasperi Kapanen firma la doppietta che manda in estasi i tifosi dei Maple Leafs. La serie in parità, 1-1, si sposta all’Air Canada Centre tutto grazie all’uomo dei “momenti importanti”: Kapanen. Il rookie è stato autore del goal qualificazione contro Pittsburgh nella gara 81 di regular season ed è riuscito a siglare una doppietta scaccia pensieri a Washington.

Chicago Blackhawks – Nashville Predators 0-5 (NSH avanti per 2-0)

Clamoroso inizio a Chicago: i Nashville Predators vincono ancora e questa volta con un risultato ancor più largo. Vince 5-0 gara-2 dei quarti di finale di Western Conference con i Predators che lanciano un chiaro messaggio ai playoff spaventando e mettendo con le spalle al muro i Blackhawks. Nashville diventa il quinto team nella storia della Stanley Cup ad iniziare la serie con due shutout esterni consecutivi (porte inviolate) un evento che non accadeva dal 2001 con i Toronto Maple Leafs ultima franchigia a riuscirci. E’ ancora Pekka Rinne il protagonista del match che chiude con 30 salvataggi negando la gioia del goal a Patrick Kane & CO. Il GWG viene firmato dal difensore Ryan Ellis a quattro minuti dall’inizio della gara mentre le altre reti son state segnate da Harrison Zolnierczyk, Colton Sissons, Ryan Johansen e Kevin Fiala. Situazione simile a quella che abbiamo visto nel Minnesota con i Wild sotto per 2-0 nella serie e con le prossime due partite esterne. I Predators, con gara 3 e 4 alla Bridgestone Arena, tenteranno di chiudere al più presto la serie per evitare “comeback” da una squadra parsa, fino ad ora, spenta.

Ottawa Senators – Boston Bruins 4-3 OT (Serie in parità, 1-1)

Gli Ottawa Senators pareggiano la serie contro i Boston Bruins. Rimonta dei canadesi al Canadian Tire Centre nel Game 2 dopo un secondo periodo con i fiocchi da parte dei black and gold. La squadra di Bruce Cassidy, difatti, riesce ad aprire le marcature con la conclusione di Drew Stafford al nono minuto. I Sens pareggiano la gara in powerplay con Clarke MacArthur ma si fanno sorpassare dal shorthanded goal di Tim Schaller e dalla rete di Patrice Bergeron con il man-advantage. Nel terzo periodo i Sens riequilibrano il risultato segnando con il difensore Chris Wideman e Derrick Brassard portando il punteggio sul 3-3. All’overtime il difensore Dion Phaneuf segna la rete decisiva al 1:59 terminando un comeback positivo che permette a Ottawa di affrontare le due trasferte a Boston con la serie in parità.

Anaheim Ducks – Calgary Flames 3-2 (ANA avanti per 2-0)

Risultato fotocopia rispetto al Game 1 con gli Anaheim Ducks che conquistano la ventinovesima vittoria consecutiva, tra le mura amiche, contro la franchigia dei Flames (record contato tra playoff e regular season). I californiani vanno immediatamente sopra per 2 reti con Jakob Silfverberg e Rickard Rakell salvo poi farsi sorprendere dal shorthanded goal di Mikael Backlund sul finale del primo periodo. Sean Monahan illude i suoi al 7° minuto della ripresa pareggiando i conti sul 2-2. E’ capitan Ryan Getzlaf a scrivere la parola fine sull’incontro nei 5 minuti finali della gara con un powerplay goal viziato da una deviazione della difesa canadese.

SportFace