Hockey NHL

Hockey NHL, regular season: Toronto e Edmonton ok. Blackhawks campioni in Central

Connor McDavid - Foto profilo ufficiale Twitter

Otto partite nel programma del sabato della venticinquesima settimana della regular season della National Hockey League. Balzo in avanti, nelle rispettive classifiche, per Toronto e Edmonton. I Chicago Blackhawks si assicurano la vittoria della Central Division attraverso la sconfitta di Minnesota a Nashville.

CLICCA QUI PER VEDERE LA CLASSIFICA AGGIORNATA

CLICCA QUI PER VEDERE LE SQUADRE QUALIFICATE AI PLAYOFF

Spettacolo fra Detroit e Toronto alla Joe Louis Arena. I Maple Leafs chiudono la serietta stagionale sui rivali dei Red Wings con un ruolino di sole vittorie, un evento che non accadeva addirittura da 18 anni. Risultato di 5-4 in favore dei canadesi con il solito protagonista sotto i riflettori: Auston Matthews. La first-overall pick del Draft2016, oltre a siglare il GWG, ha firmato una doppietta che lo porta a quota 38 goal in stagione e che gli permette di eguagliare il record da rookie fra i giocatori statunitensi (Neal Broten nel 1981/1982). Con questa splendida performance, arricchita anche da un assist, Matthews sale a quota 66 punti in 77 partite raggiungendo Peter Ihnacak, detentore del record di punti fra gli esordienti nella storia della franchigia dei Toronto Maple Leafs. Contro i Red Wings a segno anche i giovani William Nylander (nominato rookie del mese) e Mitch Marner oltre alla rete di James Van Riemsdyk.

Gli Edmonton Oilers conquistano la prima posizione nella Pacific Division vincendo lo scontro diretto contro gli Anaheim Ducks. A guidare la squadra ci hanno pensato ancora una volta il terrificante duo Connor McDavid – Leon Draisaitl con quest’ultimo che segna la rete decisiva all’overtime mentre il capitano colleziona un three-point game (1G, 2A). Entrambi i giocatori, oltretutto, son riusciti a prolungare il proprio point-streak personale a 10 partite consecutive. Una vittoria per 3-2 ai danni dei californiani che permette agli Oilers di estendere il record di vittorie casalinghe a 8 di fila. Cam Talbot, goalie Edmonton, conquista così il 40° successo in stagione che gli permette di raggiungere Grant Fuhr a capo della classifica all-time di franchigia per vittorie in una singola annata.

Minnesota perde a Nashville ed i Chicago Blackhawks festeggiano il 16° titolo di Central Division nella storia della franchigia. I Wild perdono tutte le possibilità di raggiungere i leader della classifica cadendo alla Bridgestone Arena di Nashville con i Predators che calano il tris. Tutto troppo facile per i padroni di casa che nel secondo periodo con Filip Forsberg e Kevin Fiala son riusciti ad infliggere un uno-due micidiale nel giro di 10 secondi. Goal di chiusura di P.K. Subban e shutout da 31 salvataggi di Pekka Rinne.

  • I Montreal Canadiens passano all’overtime all’Amalie Arena di Tampa battendo i Lightning per 2-1. Vantaggio di Philipp Danault recuperato da Yanni Gourde che prolunga il match al supplementare. A più di 9 anni di distanza dall’ultima volta in NHL (visto il suo recente passato in KHL) Alexander Radulov torna a segnare all’overtime costruendo così un vantaggio di 8 punti tra Montreal e le sue inseguitrici in Atlantic Division.
  • Vittoria per 3-0 dei Philadelphia Flyers sui New Jersey Devils. Paura per i padroni di casa per un infortunio occorso a Michal Neuvirth durante il settimo minuto di gioco (lo staff medico al termine del match ha rassicurato riguardo le condizioni fisiche del goalie). Al suo posto dentro il giovane Anthony Stolarz che ha chiuso con la porta inviolata e 26 salvataggi.
  • Successo importante dei Boston Bruins in casa contro i Florida Panthers. I black and gold mantengono un ottimo ruolino per rimanere attaccati al treno dei playoff battendo i Cats per 5-2. Di David Krejci il GWG, doppietta per Patrice Bergeron, in rete anche Brad Marchand e Noel Acciari. Per Florida ancora una volta a segno Jaromir Jagr.
  • I Winnipeg Jets non si fermano e conto gli Ottawa Senators conquistano la quinta vittoria consecutiva in casa. Tre reti di fila, dopo il vantaggio per 2-1 dei Sens, hanno permesso alla formazione di coach Paul Maurice di conquistare i due punti.
  • In chiusura i Dallas Stars fermano i Carolina Hurricanes con un secco 3-0 a Raleigh. Jason Spezza firma il GWG mentre John Klingberg e Devin Shore fanno calare il sipario in empty-net.

Risultati della notte

Boston Bruins – Florida Panthers 5-2
Nashville Predators – Minnesota Wild 3-0
Carolina Hurricanes – Dallas Stars 0-3
Detroit Red Wings – Toronto Maple Leafs 4-5
Philadelphia Flyers – New Jersey Devils 3-0
Tampa Bay Lightning – Montreal Canadiens 1-2 OT
Winnipeg Jets – Ottawa Senators 4-2
Edmonton Oilers – Anaheim Ducks 3-2 OT

Programma odierno

Chicago Blackhawks – Boston Bruins (ore 18:30)
Buffalo Sabres – New York Islanders (ore 21:00)
St. Louis Blues – Nashville Predators (ore 22:00)
Pittsburgh Penguins – Carolina Hurricanes (ore 23:00)
Columbus Blue Jackets – Washington Capitals (ore 0:00)
Minnesota Wild – Colorado Avalanche (ore 0:00)
Tampa Bay Lightning – Dallas Stars (ore 0:00)
Vancouver Canucks – San Jose Sharks (ore 1:00)
New York Rangers – Philadelphia Flyers (ore 1:30)
Calgary Flames – Anaheim Ducks (ore 3:30)
Los Angeles Kings – Arizona Coyotes (ore 4:30)

SportFace