Hockey ghiaccio

Hockey NHL, regular season: Richard Panik e Joe Colborne, la notte degli hat-trick

United Center, Chicago Blackhawks - Foto Sportface

Sabato bizzarro e ricco di gol quello dell’hockey su ghiaccio NHL che ha visto esordire i Colorado Avalanche in un super match contro i Dallas Stars vinto per 6-5 con tre reti di Joe Colborne. Prima vittoria anche per i Chicago Blackhawks con la tripletta di Richard Panik mentre i St.Louis Blues continuano la loro cavalcata in Central Division.

CLICCA QUI PER VEDERE LA CLASSIFICA AGGIORNATA

Denominata la notte del triplette ma ancor prima potremo chiamarla la notte dei “100 anni”. Il riferimento è ovviamente verso i Toronto Maple Leafs, la franchigia canadese ha potuto festeggiare l’avvio casalingo della “centennial season” con una grossa vittoria per 4-1 contro i Boston Bruins. Fuori dai radar Auston Matthews che dopo l’esordio da leggenda non è riuscito a metter il suo zampino ma di fronte ai propri genitori ci ha pensato il giovane Mitch Marner a segnare il “GWG” decisivo anche se la madre proprio in quel momento si trovava all’interno del palazzetto (per precisare, in bagno) e non è riuscita a gustarsi il gol del figlio in diretta (in foto la chiamata del marito immediatamente dopo la rete di Mitch).

Chiudendo questa simpatica parentesi e tornando agli “hat-trick”, è stata una notte importantissima per la carriera di Joe Colborne e Richard Panik. Il primo ha aiutato i Colorado Avalanche a battere i Dallas Stars in una pazza partita divisa a sprazzi di buon gioco da parte di entrambi i team, fondamentali comunque i due powerplay finalizzati da Colborne per la vittoria degli Avs all’esordio stagionale. Il secondo è stato il migliore sul ghiaccio per i suoi Chicago Blackhawks segnando 3 dei 5 gol nel complicato impegno contro i Nashville Predators che solamente 24 ore prima avevano distrutto gli Hawks sul piano del gioco e mentale sotto l’inferno della Bridgestone Arena.

Seconda vittoria di fila per i campioni in carica dei Pittsburgh Penguins che continuano ad oscurare l’assenza di capitan Sidney Crosby con le giocate di Evgeni Malkin ma soprattutto Phil Kessel autore del GWG decisivo per i due punti contro gli Anaheim Ducks. Umori opposti a confronto perché i californiani cadono per la seconda volta consecutiva rimanendo sul fondo classifica della Pacific Division assieme ai rivali dei Los Angeles Kings.

Continua il super momento dei St.Louis Blues che salgono a quota 6 punti dopo tre partite battendo anche i New York Rangers di misura per 3-2. A punteggio pieno anche San Jose vittoriosa a Columbus con qualche difficoltà sul finale, Ottawa ai rigori contro Montreal in una partita condizionata da rimonte, Florida con un agevole 4-1 ai Detroit Red Wings (seconda sconfitta di fila) ed infine Tampa Bay che mostra un gioco spettacolare e batte New Jersey dallo 0-2 al 3-2.

Esordio positivo anche per gli Arizona Coyotes che aprono la stagione con un 4-3 all’overtime con la firma di Oliver Ekman-Larsson mentre i Washington Capitals rimediano alla sconfitta di Pittsburgh con il 2-1 ai NY Islanders. 4-3 interno per Minnesota su Winnipeg ma ruba la scena questo gol che comunque, in fin dei conti, non ha “disturbato” più di tanto vista la vittoria ai rigori dei Vancouver Canucks sui Calgary Flames.

Risultati della notte:

Columbus Blue Jackets – San Jose Sharks 2-3
Florida Panthers – Detroit Red Wings 4-1
Minnesota Wild – Winnipeg Jets 4-3
Ottawa Senators – Montreal Canadiens 4-3 SO (2-1 ai rigori)
Pittsburgh Penguins – Anaheim Ducks 3-2
Tampa Bay Lightning – New Jersey Devils 3-2
Toronto Maple Leafs – Boston Bruins 4-1
Washington Capitals – New York Islanders 2-1
St.Louis Blues – New York Rangers 3-2
Chicago Blackhawks – Nashville Predators 5-3
Arizona Coyotes – Philadelphia Flyers 4-3 OT
Colorado Avalanche – Dallas Stars 6-5
Vancouver Canucks – Calgary Flames 2-1 SO (1-0 ai rigori)

Programma odierno:

New York Islanders – Anaheim Ducks (ore 0:00)
Edmonton Oilers – Buffalo Sabres (ore 1:00)
Vancouver Canucks – Carolina Hurricanes (ore 4:00)

SportFace