Hockey ghiaccio

Hockey NHL, regular season: Pacioretty, altro OT-goal. Laine si riprende la leadership

Max Pacioretty - Foto Lisa Gansky - CC-BY-SA-2.0

Nel mercoledì notte della National Hockey League sono andati in scena sei match tra cui porremo sotto la lente d’ingrandimento il back-to-back dei Montreal Canadiens tra Nashville e Dallas. Sotto analisi anche la vittoria dei Jets contro i Panthers ed i Rangers a Philadelphia.

CLICCA QUI PER VEDERE LA CLASSIFICA AGGIORNATA

Capitan Max Pacioretty entra nella storia dei Montreal Canadiens. L’attaccante n.67 è riuscito a siglare un altro OT-goal, 24 ore dopo aver sconfitto Nashville proprio ai supplementari. Gli Habs vincono in trasferta contro i Dallas Stars grazie a Pacioretty che supera i vari Joliat, Morenz, Gagnon e Koivu nella speciale classifica di franchigia delle reti oltre i regolamentari salendo a quota 8 in prima posizione. Oltretutto, dalla stagione 1983-1984, Pacioretty è il primo giocatore dei Canadiens a siglare 2 overtime goal nel giro di due giorni.

Patrik Laine si riprende la leadership della classifica rookie con un two-point night (1G, 1A). Nella vittoria contro i Florida Panthers, la second-overall pick del Draft2016 ha siglato la rete n.21 in stagione pareggiando Jeff Carter ed andando a -5 da Sidney Crosby. Per i Winnipeg Jets in rete anche Matthias, Ehlers e Scheifele. Altro passo nella storia per Jaromir Jagr che mette a referto un assist nell’unica rete dei Cats. Per il ceco si tratta dell’assistenza n.1.136 in carriera che gli permette di superare Paul Coffey per la quinta posizione solitaria nella speciale classifica all-time.

Importante successo dei New York Rangers che si rilanciano al Wells Fargo Center di Philadelphia battendo i Flyers per 5-2. Quinta “W” consecutiva negli incontri a Philly per i blueshirt che incrementano anche il ruolino stagionale della seconda partita in un back-to-back (ora a 7-0-0). Continua la pazzesca stagione di Michael Grabner che mette a referto tre punti siglando anche una doppietta, due reti segnate anche da Kevin Hayes. In mezzo la rete di Chris Kreider mentre per gli avversari risponde solamente Jakub Voracek con due goal nel terzo periodo.

Trentasettesimo shutout in carriera per Ryan Miller che guida i Vancouver Canucks nella vittoria per 3-0 sugli Arizona Coyotes. 22 salvataggi per il goalie che aiuta i canadesi a raggiungere il quinto successo di fila. In rete Baertschi, Horvat e Sutter su penalty shot.
Non c’è pace per i Colorado Avalanche che vengono annientati dal powerplay dei Calgary Flames che sigla ben tre reti con il man-advantage. Il match finisce per 4-1 in favore dei canadesi con gli ospiti che riescono a segnare l’unica rete dell’incontro a 1:25 dal termine.
Per chiudere la serata: gli Anaheim Ducks sconfiggono i Detroit Red Wings per 2-0 con le reti di Ritchie e Kase. Ottavo shutout in carriera per John Gibson (secondo stagionale) che chiude il match con 23 salvataggi.

Risultati della notte:

Florida Panthers – Winnipeg Jets 1-4
Dallas Stars – Montreal Canadiens 3-4 OT
Philadelphia Flyers – New York Rangers 2-5
Calgary Flames – Colorado Avalanche 4-1
Vancouver Canucks – Arizona Coyotes 3-0
Anaheim Ducks – Detroit Red Wings 2-0

Programma odierno:

Boston Bruins – Edmonton Oilers (ore 1:00)
Washington Capitals – Columbus Blue Jackets (ore 1:00)
Tampa Bay Lightning – Nashville Predators (ore 1:30) diretta su Fox Sports
St.Louis Blues – Carolina Hurricanes (ore 2:00)
Chicago Blackhawks – Buffalo Sabres (ore 2:30)
Los Angeles Kings – Detroit Red Wings (ore 4:30)
San Jose Sharks – Minnesota Wild (ore 4:30)

SportFace