Hockey ghiaccio

Hockey NHL, regular season: Ovechkin distrugge i Blues. Rivincita Penguins, super Crosby

Alex Ovechkin - Foto Michael Miller - CC-BY-SA-4.0

Nella notte prima del “Thanksgiving day” in America sono andate in scena ben 12 partite di hockey su ghiaccio NHL. Sotto i riflettori le straordinarie prestazioni di Alex Ovechkin contro i St.Louis Blues e di Sidney Crosby contro i New York Rangers. Clamorose rimonte per Los Angeles, New Jersey e Tampa Bay.

CLICCA QUI PER VEDERE LA CLASSIFICA AGGIORNATA

Notte da urlo per Alex Ovechkin ed i Washington Capitals. Il russo stende i St.Louis Blues con una tripletta nel 4-3 del Verizon Center siglando il sedicesimo hat-trick della carriera superando Jaromir Jagr e raggiungendo la prima posizione nella speciale classifica dei giocatori ancora in attività. Oltretutto, con il quarto goal per i suoi Caps, “The Great 8” ha messo a segno il 92esimo GWG pareggiando il totale settato dai vari: Jeremy Roenick, Mark Messier e Mike Modano. Nel match dei “russi” non si tira indietro la star dei Blues, Vladimir Tarasenko, che è riuscito a metter dentro due reti risultate inutili ai fini della classifica.

Rivincita mostruosa dei Pittsburgh Penguins che al Madison Square Garden travolgono i New York Rangers e Henrik Lundqvist. La banda di coach Mike Sullivan sale a quota 27 punti e continua l’inseguimento proprio sui blueshirt con la doppietta di Crosby ed i goal di Sheary, Kessel, Wilson e Cullen. Il capitano dei Pens allunga in classifica marcatori con 14 goal tramite una prestazione devastante che nel secondo periodo ha costretto coach Vigneault al cambio nel net mettendo Raanta al posto dello svedese Lundqvist. Inspiegabile tracollo dopo il vantaggio iniziale firmato da Rick Nash.

Quinta vittoria di fila allo Staples Center per i Los Angeles Kings che nel finale di gara sorprendono i New York Islanders. Nella “California road trip”, dopo la vittoria ai rigori ad Anaheim, gli Isles mettono in difficoltà i Kings ma si piegano nella seconda metà del terzo periodo quando vengono colpiti due volte da Dwight King e Muzzin nel giro di soli 44 secondi, inutile la doppietta di Lee.

Auston Matthews interrompe il digiuno di reti ma ciò non basta per sconfiggere gli eroici New Jersey Devils. Emozionante partita al Prudential Center di Newark dove i padroni di casa riescono a rimontare il match per due volte (sotto 3-0 e 4-3) portando la partita oltre i regolamentari. La first-overall pick torna a segnare dopo 13 partite consecutive a secco (nel primo periodo) ma grazie ad una grande reazione dell’attacco della squadra di Hynes e a delle belle parate di Cory Schneider, il match si prolunga agli shootout dove Josefson segna l’unico rigore regalando l’extra-point a New Jersey. Prosegue così la striscia di punti casalinga a (7-0-1).
Bellissima prestazione anche degli Edmonton Oilers a Denver dove McDavid & CO escono dal Pepsi Center con i due punti. Nel 6-3 il super protagonista è Milan Lucic che segna un goal e mette a referto anche 3 assist, un four-point night che l’attaccante non trovava dal 2008 quando ancora vestiva la maglia dei Bruins. 3 punti per capitan McDavid che continua a dominare la classifica dello “scoring” della lega con un totale di 27.
Quinto successo nelle ultime sei partite per i Tampa Bay Lightning che beffano i Philadelphia Flyers nella seconda metà di partita. Dopo l’1-2 ospite, i Bolts siglano 3 reti di fila con Killorn, Callahan e Kucherov nel terzo periodo ribaltando la gara e riducendo il gap dalla capolista Montreal.
Logan Couture e Joel Ward colpiscono i Chicago Blackhawks a San Jose. Nel 2-1 inutile la rete di Artemi Panarin ma tra le fila degli Hawks c’è tanta preoccupazione per le condizioni di capitan Jonathan Toews (uscito nel secondo periodo).
I Detroit Red Wings incrementano l’ottimo ruolino “personale” contro i Buffalo Sabres conquistando l’ottava vittoria negli ultimi nove scontri diretti. Il 2-1 del First Niagara Center viene deciso da Gustav Nyquist ai rigori.
Crollano i Blue Jackets in casa contro Calgary mentre i Nashville Predators siglano l’ottava partita consecutiva a punti alla Bridgestone Arena (8-0-1) vincendo sui Dallas Stars. In Pacific Vancouver domina su Arizona, 4-1, programma chiuso dalla vittoria di Minnesota su Winnipeg (in Central).

Risultati della notte:

Buffalo Sabres – Detroit Red Wings 1-2 SO
Columbus Blue Jackets – Calgary Flames 0-2
Minnesota Wild – Winnipeg Jets 3-1
New Jersey Devils – Toronto Maple Leafs 5-4 SO
New York Rangers – Pittsburgh Penguins 1-6
Washington Capitals – St.Louis Blues 4-3
Tampa Bay Lightning – Philadelphia Flyers 4-2
Nashville Predators – Dallas Stars 5-2
Arizona Coyotes – Vancouver Canucks 1-4
Colorado Avalanche – Edmonton Oilers 3-6
San Jose Sharks – Chicago Blackhawks 2-1
Los Angeles Kings – New York Islanders 4-2

Programma odierno:

Montreal Canadiens – Carolina Hurricanes (ore 1:30)
Ottawa Senators – Boston Bruins (ore 1:30)

SportFace