Hockey NHL

Hockey NHL, regular season: Montreal torna in Stanley Cup. Spettacolo Matthews e McDavid

Carey Price - Foto Kristina Servant - CC-BY-2.0

Nove partite nel programma del giovedì della National Hockey League. I Montreal Canadiens conquistano la qualificazione ai playoff mentre Toronto e Edmonton vengono trascinate dai propri leader Auston Matthews e Connor McDavid.

CLICCA QUI PER VEDERE LA CLASSIFICA AGGIORNATA

CLICCA QUI PER VEDERE LE SQUADRE QUALIFICATE AI PLAYOFF

La Stanley Cup dà il “bentornata” a Montreal. I Canadiens hanno conquistato la matematica qualificazione grazie alla vittoria per 6-2 ai danni dei Florida Panthers. Questo successo porta gli Habs nuovamente ai playoff, dopo un anno di assenza, ma soprattutto segna la prima squadra nell’Atlantic Division a centrare il primo posto assicurato. Contro i Cats, Montreal ha siglato la bellezza di sei reti trovando in Paul Byron il protagonista con una doppietta ed il GWG. In goal anche Tomas Plekanec, capitan Max Pacioretty, Brendan Gallagher e Philipp Danault. Prestazione da 29 salvataggi per il goalie Carey Price a fronte di una Florida decimata dagli infortuni tra cui spiccano i nomi di Aaron Ekblad ed il goalie Roberto Luongo.

I Toronto Maple Leafs siglano la sesta vittoria nelle ultime 8 partite battendo i Nashville Predators in trasferta per 3-1. Un match deciso da Auston Matthews che firma il settimo GWG in carriera che lo porta a -1 dal record di rookie di franchigia detenuto da Howie Meeker (1946/1947). Oltre alla perla n. 36 in stagione, i Maple Leafs sono andati a segno anche con James Van Riemsdyk e Connor Brown. Da segnalare un assist messo a referto da Mitch Marner che diventa il miglior rookie, nella storia di Toronto, per assistenze (41, scavalcato Gus Bodnar).

Connor McDavid continua a trascinare gli Edmonton Oilers ed è sempre più forte la sua candidatura per l’Art Ross Trophy. Il point-leader della lega, nel match interno contro i San Jose Sharks, ha messo a segno due punti (1G, 1A) portandosi a quota 91, il miglior risultato di franchigia dalla stagione 1995/1996 quando Doug Weight concluse con 104 punti. Tra i protagonisti della notte, oltre al capitano, spunta l’egregia prestazione di Patrick Maroon che con una doppietta stende gli squali nel 3-2 finale.

  • Terza vittoria di fila per i Boston Bruins e settimo shutout in stagione firmato da Tuukka Rask. Il portiere finlandese ha parato tutti i 27 tiri dei Dallas Stars nell’impegno del TD Garden. Successo dei black and gold per 2-0 con le reti di Brad Marchand e Torey Krug.
  • Alex Stalock firma il suo primo successo con la maglia dei Minnesota Wild parando 19 conclusioni degli Ottawa Senators. I padroni di casa costruiscono la vittoria in rimonta con un 5-1 finale nel quale spunta la doppietta di Nino Niederreiter. Per Minnesota trattasi della prima “W” dopo quattro partite di astinenza.
  • Philadelphia Flyers a valanga sui New York Islanders. La festa del goal al Wells Fargo Center dove Philly è riuscita a segnare ben 5 reti nel primo periodo 6 anni dopo l’ultima volta. Nel risultato di 6-3 finale, da segnalare la “three-point night” per Sean Couturier e Wayne Simmonds entrambi con 1 goal e 2 assist.
  • Ruolino di marcia impressionante quello dei Carolina Hurricanes che si son imposti per 2-1 all’overtime sui Columbus Blue Jackets. Point-streak da record esteso a 13 partite di fila (9-0-3) e goal di Jeff Skinner che firma la nona marcatura nelle ultime 8 partite. Rete in overtime firmata dal giovane difensore Noah Hanifin.
  • Quarta vittoria di fila per i Tampa Bay Lightning che conquistano i due punti in casa contro i Detroit Red Wings. A segno 5 differenti giocatori con Victor Hedman che invece registra il 66° assist in stagione diventando il miglior difensore di franchigia per assistenze. Tra i Red Wings capitan Henrik Zetterberg raggiunge la quota dei 900 punti.
  • In chiusura i Winnipeg Jets hanno avuto la meglio sugli Anaheim Ducks sconfiggendoli per 4-3 al supplementare. Di Mark Scheifele la rete decisiva, da segnalare un goal in shorthanded per Joel Armia che sale a quota 4 in stagione mentre tra i Ducks non è bastata la doppietta di Corey Perry.

Risultati della notte

Carolina Hurricanes – Columbus Blue Jackets 2-1 OT
Philadelphia Flyers – New York Islanders 6-3
Boston Bruins – Dallas Stars 2-0
Montreal Canadiens – Florida Panthers 6-2
Tampa Bay Lightning – Detroit Red Wings 5-3
Minnesota Wild – Ottawa Senators 5-1
Nashville Predators – Toronto Maple Leafs 1-3
Winnipeg Jets – Anaheim Ducks 4-3 OT
Edmonton Oilers – San Jose Sharks 3-2

Programma odierno

New York Rangers – Pittsburgh Penguins (ore 1:00) diretta su Sky Sport Plus
New York Islanders – New Jersey Devils (ore 1:30)
Chicago Blackhawks – Columbus Blue Jackets (ore 2:30)
Calgary Flames – San Jose Sharks (ore 3:00)
Colorado Avalanche – St. Louis Blues (ore 3:00)
Arizona Coyotes – Washington Capitals (ore 4:00)
Vancouver Canucks – Los Angeles Kings (ore 4:00)

SportFace