Hockey ghiaccio

Hockey NHL, regular season: Kris Letang, OT-goal per i Penguins. Ok Blue Jackets

Kris Letang - Foto Michael Miller - CC-BY-SA-4.0

Il venerdì notte della National Hockey League ci ha regalato cinque partite con i riflettori puntati sulla sfida del Barclays Center fra i New York Islanders ed i Pittsburgh Penguins. Importante successo dei Columbus Blue Jackets contro i rivali di Division dei Rangers. Scopriamo il resoconto e le classifiche aggiornate.

CLICCA QUI PER VEDERE LA CLASSIFICA AGGIORNATA

I Penguins, campioni Stanley Cup 2016, mettono a segno la quarta vittoria nelle ultime 6 trasferte (4-1-1) battendo gli Isles per 3-2 all’overtime. Dopo le reti di Nelson e Beauvillier (per i padroni di casa) oltre ai goal di Crosby e Daley, ci ha pensato Kris Letang a firmare la rete dell’extra-point siglando la sua quarta marcatura ai supplementari scavalcando così Gonchar e diventando il miglior difensore OT-goleador nella storia dei Penguins. Da segnalare i due punti messi a referto da capitan Sidney Crosby che accresce il personale bottino contro gli Islanders a 31 goal e 67 assist in 56 partite di regular season con una media punti di 1,75, numeri mostruosi.

Restando in Metropolitan Division, i New York Rangers non riescono a rispondere efficacemente alla vittoria dei Penguins cadendo in trasferta a Columbus. I Blue Jackets continuano la loro sorprendente stagione battendo i blueshirt per 4-2 con il GWG di Matt Calvert (in video) arrivato in una situazione di inferiorità numerica. Era dall’11 ottobre 2014 che i Jackets non vincevano contro i Rangers, ponendo fine ad un seven-game losing streak. Si estende così la striscia di vittorie casalinghe a 7 match mentre Sergei Bobrovsky conquista il nono successo in 14 presenze stagionali.

Arriva la decima vittoria nelle ultime 13 partite per i Chicago Blackhawks che vincono, a fatica, in casa dei Calgary Flames. Proprio contro la franchigia canadese, gli Hawks vanno a punti ininterrottamente da 15 match consecutivi (10-0-5). Numeri molto positivi per il goalie Corey Crawford che conquista l’ottavo successo nelle ultime 10 (8-1-1) dopo aver iniziato la stagione con un povero ruolino di (1-3-1). Un 3-2 deciso nei minuti finali da questa rete di Marian Hossa (in video) su cui i padroni di casa hanno protestato per un’ipotetica carica sul portiere. Negata la coach’s challenge perché Glen Gulutzan aveva usufruito del time-out qualche minuto prima dell’accaduto.

Suona l’allarme in casa Montreal con la terza sconfitta consecutiva. Gli uomini di coach Michel Therrien si piegano ai Carolina Hurricanes che nel giro di poco più di 5 minuti (nel terzo periodo) abbattono i Canadiens con tre reti di fila firmate da Skinner, Teravainen e Rask. Nel 3-2 contro i Canes, gli Habs non hanno “sfigurato” ma hanno mostrato grossa debolezza nel momento clou della partita. Back-to-back impegnativo con cambio nel net (tornerà Carey Price) nell’impegno di sabato notte in casa contro i Maple Leafs.
Venticinque salvataggi e shutout per Braden Holtby nel successo interno contro Detroit. I Washington Capitals tornano a tenere la porta inviolata in un match contro i Red Wings 32 anni dopo l’ultima volta (9 dicembre 1984, ad opera di Bob Mason). Successo di misura grazie all’unica rete dell’incontro firmata da Jay Beagle.

Risultati della notte:

Columbus Blue Jackets – New York Rangers 4-2
New York Islanders – Pittsburgh Penguins 2-3 OT
Washington Capitals – Detroit Red Wings 1-0
Carolina Hurricanes – Montreal Canadiens 3-2
Calgary Flames – Chicago Blackhawks

Programma odierno:

Philadelphia Flyers – Tampa Bay Lightning (ore 19:00) in differita alle 10:00 domenica 20 su Sky Sport Plus (canale 205)
Los Angeles Kings – New Jersey Devils (ore 22:00)
Boston Bruins – Winnipeg Jets (ore 1:00)
Buffalo Sabres – Pittsburgh Penguins (ore 1:00) in diretta su Sky Sport Plus (canale 205)
Dallas Stars – Edmonton Oilers (ore 1:00)
Montreal Canadiens – Toronto Maple Leafs (ore 1:00)
Ottawa Senators – Florida Panthers (ore 1:00)
Arizona Coyotes – San Jose Sharks (ore 2:00)
Minnesota Wild – Colorado Avalanche (ore 2:00)
St.Louis Blues – Nashville Predators (ore 2:00)
Vancouver Canucks – Chicago Blackhawks (ore 4:00)

SportFace