Hockey NHL

Hockey NHL, regular season: Henrik Sedin a quota 1000. Tutto facile per i Penguins

Henrik Sedin - Foto Harold Cecchetti - CC-BY-SA-4.0

Sei partite nel programma del venerdì della National Hockey League. Sotto i riflettori il match fra Vancouver e Florida con un grande traguardo raggiunto dal capitano dei Canucks. Pittsburgh vince facilmente contro Carolina mentre Chicago ferma i Bruins a Boston.

CLICCA QUI PER VEDERE LA CLASSIFICA AGGIORNATA

Strepitoso Henrik Sedin. Il capitano dei Vancouver Canucks segna la rete numero 233 in carriera che, sommata ai 767 assist, gli permette di raggiungere la quota dei 1000 punti. Un traguardo importante perché Vancouver mai aveva portato un proprio giocatore oltre la soglia dei mille e soprattutto H.Sedin diventa il quarto svedese a riuscirci dopo Sundin, Alfredsson e Lidstrom. Il tutto contro il suo vecchio amico Roberto Luongo, goalie ex Canucks, con il quale ha scherzato dopo la rete. Da segnalare anche il goal di Jaromir Jagr per gli avversari ed il GWG di Luca Sbisa per i canadesi.

Tutto facile per i Pittsburgh Penguins che, in casa dei Carolina Hurricanes, passeggiano sugli avversari chiudendo la partita sul 7-1. Doppietta per Conor Sheary, 1 goal e 1 assist per Evgeni Malkin e Phil Kessel oltre ai 2 assist di Bryan Rust. Per Malkin, oltretutto, c’è da annotare il prolungamento del point-streak a 6 match di fila (6G, 3A).

Trenta salvataggi di Scott Darling per entrare nella storia. Il portiere dei Chicago Blackhawks porta la franchigia a settare uno shutout al TD Garden di Boston per la prima volta dopo 47 anni quando nel gennaio 1970 vi riuscì Tony Esposito. Gli Hawks conquistano due punti in casa dei Bruins, senza subire reti, chiudendo la partita sull’1-0 con la rete di Marian Hossa a 1:26 dal termine. Sesta vittoria nelle ultime 8 partite per i Blackhawks che si riavvicinano a Minnesota.

Tre powerplay goal permettono ai Montreal Canadiens di avere la meglio sui New Jersey Devils. Al Prudential Center vanno in vantaggio i padroni di casa con la rete del rookie Steven Santini ma i canadesi pareggiano il risultato un minuto più tardi con Alex Galchenyuk. Shea Weber e Max Pacioretty completano l’opera per innalzare il ruolino a (6-0-2) negli ultimi 8 incontri con i Devils. Alexander Radulov torna a collezionare tre assist in una singola partita 10 anni dopo l’ultima volta in NHL.
Finisce ai rigori il match fra gli Edmonton Oilers ed i Nashville Predators con gli ospiti che esultano grazie al goal decisivo di Ryan Ellis. Connor McDavid, leader della lega, colleziona comunque un punto mettendo lo zampino sulla rete di Milan Lucic nel terzo periodo. Buon rientro dall’infortunio del difensore “gold” PK Subban.
In chiusura, i Buffalo Sabres sconfiggono i Detroit Red Wings agli overtime con Kyle Okposo. 3-2 il risultato finale con Ryan O’Reilly e Jack Eichel che chiudono la notte con due punti.

Risultati della notte:

Boston Bruins – Chicago Blackhawks 0-1
Buffalo Sabres – Detroit Red Wings 3-2 OT
Carolina Hurricanes – Pittsburgh Penguins 1-7
New Jersey Devils – Montreal Canadiens 1-3
Edmonton Oilers – Nashville Predators 2-3 SO
Vancouver Canucks – Florida Panthers 2-1

Programma odierno:

Winnipeg Jets – St.Louis Blues (ore 21:00) differita domenica 22 gennaio alle 9:30 su Sky Sport Plus
Columbus Blue Jackets – Carolina Hurricanes (ore 23:00)
Montreal Canadiens – Buffalo Sabres (ore 1:00)
New York Islanders – Los Angeles Kings (ore 1:00)
Philadelphia Flyers – New Jersey Devils (ore 1:00)
Toronto Maple Leafs – Ottawa Senators (ore 1:00)
Arizona Coyotes – Tampa Bay Lightning (ore 2:00)
Dallas Stars – Washington Capitals (ore 2:00)
Minnesota Wild – Anaheim Ducks (ore 3:00)
Calgary Flames – Edmonton Oilers (ore 4:00)
San Jose Sharks – Colorado Avalanche (ore 4:30)

SportFace