Hockey NHL

Hockey NHL, regular season: Calgary e St. Louis ai playoff. Crosby scavalca Jagr

Logo NHL: Calgary Flames e St. Louis Blues

Sette partite nel venerdì della National Hockey League. Matematica qualificazione per i Calgary Flames e per i St. Louis Blues in Western Conference mentre Pittsburgh si aggiudica il big-match contro i NY Rangers ai rigori.

CLICCA QUI PER VEDERE LA CLASSIFICA AGGIORNATA

CLICCA QUI PER VEDERE LE SQUADRE QUALIFICATE AI PLAYOFF

I Calgary Flames tornano in Stanley Cup. Dopo un’annata grigia la franchigia canadese torna ai playoff a coronamento di una bella stagione di rinascita. Un team giovane e fresco guidato dalle individualità di Johnny Gaudreau, Sean Monahan e Sam Bennett che anche stanotte, nell’impegno interno contro i San Jose Sharks, son riusciti a siglare una rete. In goal anche Matt Stajan e Alex Chiasson in uno Scotiabank Saddledome euforico per i propri beniamini. Vittoria per 5-2 ai danni dei campioni della Western Conference 2016 che son riusciti ad andare a segno solamente con Marc-Edouard Vlasic e Melker Karlsson, sostituendo il goalie Martin Jones ad inizio terzo periodo per far subentrare Aaron Dell.

Sconfitta ma qualificazione centrata per i St. Louis Blues. E’ bastato un solo punto al Pepsi Center di Denver per centrare l’obiettivo minimo della franchigia del Missouri che presenzierà ai playoff per il sesto anno di fila. I Blues, nonostante siano andati in vantaggio nel primo periodo con la rete di Ryan Reaves, si sono arresi ai Colorado Avalanche che hanno pareggiato la gara nella ripresa con J.T. Compher per poi vincere ai rigori con le marcature decisive di Matt Duchene e Nathan MacKinnon. Esordio per il giovane Tyson Jost tra le file degli Avs (per lui uno shootout errato).

I Pittsburgh Penguins, dopo quattro sconfitte di fila, tornano a vincere e lo fanno nel big-match del Madison Square Garden contro i New York Rangers. I campioni Stanley Cup partono forte e guidati da capitan Sidney Crosby (1G, 1A) riescono a siglare due reti nel secondo periodo subendo solamente il powerplay-goal di Nick Holden. Con l’assist confezionato, Crosby sale a quota 641 (assistenze) in carriera superando Jaromir Jagr per la seconda posizione nella classifica all-time di franchigia. Bryan Rust porta il risultato sul 3-1 ma i blueshirt son riusciti a recuperare la gara sul finale grazie a Rick Nash e Chris Kreider. Fatali gli shootout dove Phil Kessel e lo stesso Sidney Crosby hanno avuto la meglio su Henrik Lundqvist conquistando così l’extra-point.

  • Chicago Blackhawks da record in questa stagione. Arriva la cinquantesima vittoria stagionale attraverso il 3-1 rifilato ai Columbus Blue Jackets. Doppietta per Artemi Panarin e goal di Marian Hossa con la firma n. 525 in NHL.
  • Discorso ancora aperto per la wild card in Metropolitan Division con i New York Islanders che tornano alla vittoria sconfiggendo i New Jersey Devils per 2-1. In rete Anders Lee e Anthony Beauvillier.
  • Jarome Iginla sigla la rete n. 625 in carriera raggiungendo Joe Sakic per la quindicesima posizione nella classifica all-time dei capocannonieri di lega. Suo il GWG nel match esterno dei Los Angeles Kings contro i Vancouver Canucks (0-2).
  • Prestazione straripante di Louis Domingue nel net di Arizona. Il goalie dei Coyotes conclude il match con 45 salvataggi di fronte ai Washington Capitals capaci di segnare solamente tre reti a fronte delle 6 dei propri avversari. Da segnalare la doppietta del giovane Christian Dvorak.

Risultati della notte

New York Rangers – Pittsburgh Penguins 3-4 SO
New York Islanders – New Jersey Devils 2-1
Chicago Blackhawks – Columbus Blue Jackets 3-1
Calgary Flames – San Jose Sharks 5-2
Colorado Avalanche – St. Louis Blues 2-1 SO
Arizona Coyotes – Washington Capitals 6-3
Vancouver Canucks – Los Angeles Kings

Programma odierno

Boston Bruins – Florida Panthers (ore 19:00)
Nashville Predators – Minnesota Wild (ore 20:00) in differita su Sky Sport Plus alle 22:00
Carolina Hurricanes – Dallas Stars (ore 1:00)
Detroit Red Wings – Toronto Maple Leafs (ore 1:00)
Philadelphia Flyers – New Jersey Devils (ore 1:00)
Tampa Bay Lightning – Montrel Canadiens (ore 1:00) diretta su Sky Sport Plus
Winnipeg Jets – Ottawa Senators (ore 1:00)
Edmonton Oilers – Anaheim Ducks (ore 4:00)

SportFace