Hockey NHL

Hockey NHL, regular season: Boston stacca il pass per i playoff, Toronto ko

Brad Marchand, Boston Bruins NHL

Tredici partite nel martedì notte dell’ultima settimana della regular season NHL. I Boston Bruins centrano la qualificazione ai playoff mentre Toronto rinvia l’appuntamento. Anaheim estende il winning-streak contro Calgary.

CLICCA QUI PER VEDERE LA CLASSIFICA AGGIORNATA

CLICCA QUI PER VEDERE LE SQUADRE QUALIFICATE AI PLAYOFF

Attraverso una netta vittoria sui Tampa Bay Lightning, i Boston Bruins tornano in Stanley Cup. Per i black and gold sarà l’ottava presenza nelle ultime 10 stagioni, un risultato tutt’altro che scontato tenendo a mente le premesse iniziali per una squadra bisognosa di rilancio dopo le recenti delusioni (vedi esonero di Claude Julien). La formazione di Bruce Cassidy ha conquistato il pass per i playoff 2017 chiudendo matematicamente i conti attraverso il 4-0 rifilato ai Lightning. Settima rete in stagione per Drew Stafford che firma il GWG seguito dalla doppietta di David Pastrnak e dalla rete di capitan Zdeno Chara. Shutout da 28 salvataggi (ottavo quest’anno) per il goalie finlandese Tuukka Rask che eguaglia il risultato perseguito nella stagione 2013/2014.

In un Air Canada Centre pronto ad esultare per il ritorno dei Toronto Maple Leafs ai playoff arrivano i “guastafeste” dei Washington Capitals. La regina della lega, per punti, è riuscita a sconfiggere in trasferta i canadesi per 4-1. Lars Eller firma l’1-0 nel primo periodo mentre Kevin Shattenkirk, in powerplay, realizza quello che diventerà il GWG nella seconda frazione. Nate Schmidt e Tom Wilson completano il poker con i Maple Leafs che rispondono solamente a 1:08 dalla fine attraverso la rete con il man-advantage di Mitch Marner, diciannovesima marcatura stagionale. I capitolini conquistano così la nona vittoria negli ultimi undici match (9-1-1) creando un pizzico di apprensione tra i tifosi dei Leafs per queste ultime partite.

Con la qualificazione ormai in tasca, gli Anaheim Ducks estendono lo storico ruolino interno contro i Calgary Flames. Prosegue la winning-streak casalinga contro la franchigia dei Flames con i Ducks che salgono a 25 vittorie consecutive all’Honda Center, record della lega per il quantitativo di successi fra le mura amiche contro una singola squadra. Nel 3-1 rifilato ai canadesi sono andati a segno Patrick Eaves, Kevin Bieksa e Chris Wagner mentre per Calgary rete illusoria di Mikael Backlund. Anaheim centra così la quota dei 100 punti per la quarta stagione consecutiva estendendo anche il point-streak a 12 partite di fila (9-0-3).

  • I Pittsburgh Penguins sconfiggono i Columbus Blue Jackets per 4-1 alla PPG Paints Arena. Con la partita virtualmente chiusa nel secondo periodo, i campioni Stanley Cup hanno gestito le energie salvo poi farsi sorprendere da Brandon Dubinsky in shorthanded. Una rete che nega la gioia dello shutout a Matt Murray che chiude la partita con 38 salvataggi.
  • Arriva la certezza del secondo piazzamento in Central Division per i Minnesota Wild che nell’impegno interno contro i Carolina Hurricanes conquistano due punti. Nel 5-3 finale c’è da segnalare un primo tempo d’alto spettacolo con le formazioni che chiudono i primi 20 minuti in parità 3-3. Prestazione da tre punti per Nino Niederreiter e Zach Parise, onorato nel pre-game Eric Staal che recentemente ha collezionato la presenza n. 1000 in NHL.
  • Spettacolare rimonta dei Colorado Avalanche contro i Chicago Blackhawks. L’ultima della lega sorprende i campioni della Central Division ribaltando il match dallo 0-3 al 4-3 in overtime. Eric Johnson firma la rete decisiva al supplementare ma ci son da segnalare ben due goal in shorthanded siglati da Matt Duchene e capitan Gabriel Landeskog.
  • Terza vittoria consecutiva per i New York Islanders che continuano a tener viva quella piccola percentuale di centrare la qualificazione alla Stanley Cup battendo i Nashville Predators all’overtime. Di Thomas Hickey la rete al supplementare per il 2-1 finale.
  • I Winnipeg Jets si tolgono la piccola soddisfazione di battere i St. Louis Blues nella serietta stagionale. Cinque vittorie su cinque scontri diretti per la formazione canadese che conclude la “sweep” attraverso un sonoro 5-2 esterno dove si rivede, sul tabellino dei marcatori, Patrik Laine con una doppietta.
  • San Jose sconfigge per 3-1 i Vancouver Canucks chiudendo la gara nei primi 30 secondi dell’incontro. Per la prima volta nella storia della franchigia californiana, arrivano due reti nei primi 30 secondi di gara con le marcature di Kevin Labanc e Joel Ward. Chris Tierney completa il tris nel terzo periodo.
  • Rivincita per gli Ottawa Senators che sconfiggono i Detroit Red Wings per 2-0. Le reti di Erik Karlsson e di Tom Pyatt oltre allo shutout da 24 salvataggi di Craig Anderson permette ai Sens di avvicinarsi sempre più alla matematica qualificazione ai playoff.
  • Spettacolo allo Staples Center di Los Angeles fra Kings e Oilers. Sono i padroni di casa ad avere la meglio per 6-4 con un protagonista inaspettato: Nick Shore autore di 4 punti per la prima volta in carriera (1G, 3A).
  • Vincono all’overtime i New Jersey Devils che chiudono il match interno contro i Philadelphia Flyers sull’1-0, in rete solamente il difensore John Moore.
  • I Dallas Stars sconfiggono gli Arizona Coyotes per 3-2 al supplementare. Decide la prima rete in NHL di Julius Honka.

Risultati della notte

Boston Bruins – Tampa Bay Lightning 4-0
New Jersey Devils – Philadelphia Flyers 1-0 OT
Pittsburgh Penguins – Columbus Blue Jackets 4-1
Ottawa Senators – Detroit Red Wings 2-0
Toronto Maple Leafs – Washington Capitals 1-4
Minnesota Wild – Carolina Hurricanes 5-3
Nashville Predators – New York Islanders 1-2 OT
St. Louis Blues – Winnipeg Jets 2-5
Dallas Stars – Arizona Coyotes 3-2 OT
Colorado Avalanche – Chicago Blackhawks 4-3 OT
Anaheim Ducks – Calgary Flames 3-1
Los Angeles Kings – Edmonton Oilers 6-4
San Jose Sharks – Vancouver Canucks 3-1

Programma odierno

Buffalo Sabres – Montreal Canadiens (ore 1:30)
Washington Capitals – New York Rangers (ore 2:00) diretta su Fox Sports

SportFace