Hockey ghiaccio

Hockey Nhl: infortuni per James Van Riemsdyk, Lupul e Little

James van Riemsdyk - Foto Michael Miller CC-BY-SA-3.0

Nella giornata di ieri è arrivata la mazzata decisiva per i Toronto Maple Leafs con gli infortuni di due delle star offensive come James Van Riemsdyk e Joffrey Lupul. Entrambi hanno faticato a rendere al massimo durante il corso di questa stagione anche per via di vecchi problemi fisici risentiti durante l’estate. JVR e Lupul sono legati alla franchigia canadese fino alla stagione 2017/2018 con un contratto pesantissimo da 4 e 5 milioni di dollari ciascuno. Il general manager Lou Lamoriello ha ricevuto diverse chiamate nelle ultime settimane soprattutto per Lupul mentre per Van Riemsdyk alcuni team si son tirati fuori dalla corsa quando hanno saputo che l’attaccante non avrebbe recuperato prima del 29 febbraio. E’ vero, l’annata dei Maple Leafs è un’annata di ricostruzione e due infortuni ovviamente non possono pesare sulle ambizioni stagionali dei canadesi ma, secondo la politica di Lamoriello, liberarsi di Van Riemsdyk poteva essere un’occasione assolutamente da sfruttare. Ora come cambia il mercato?

Toronto dovrà aggiungere comunque un attaccante al roster di coach Mike Babcock per terminare la stagione anche perché è stato praticamente annunciato l’addio di Parenteau prima della trade deadline (l’attaccante dovrebbe comunque firmare il rinnovo da svincolato durante l’estate). Sempre più insistenti le voci che avvicinerebbero l’attaccante dei Chicago Blackhawks, Bickell, all’Air Canada Centre anche se fondamentale sarà risolvere la questione dell’ingaggio (con molta probabilità, semmai gli Hawks dovessero cedere “Bicks”, una parte dell’ingaggio verrebbe assorbita dal salary cap dei campioni in carica).

Anche Brian Little dei Winnipeg Jets ha terminato la stagione in seguito all’infortunio rimediato nella gara di Tampa Bay di circa una settimana fa. Winnipeg ha da poche ore lasciato partire capitan Andrew Ladd ed ha ricevuto in cambio il giovanissimo Marko Dano che verrà promosso dalla AHL alla NHL. I Jets a questo punto avrebbero bisogno di un altro attaccante e gli occhi potrebbero essere puntati su Lee Stempniak dei New Jersey Devils. Altre news dal mercato: Loui Eriksson ed i Boston Bruins stanno provando a riavvicinarsi nelle ultime ore ma il gap tra la richiesta contrattuale e l’offerta dei black and gold è ancora notevole. Spunta l’ipotesi di tenerlo fino al termine della Stanley Cup per poi lasciarlo partire a zero anche se ciò verrebbe considerato uno “smacco” visto la trade di qualche anno fa con Tyler Seguin. Situazione bollente in KHL con Ilya Kovalchuk che ha dato un ultimatum agli SKA: “Se non verrò riaggregato al roster entro due giorni tornerò nella NHL”, dopo che il team russo ha deciso di prolungare la sospensione per il resto della serie del primo turno ai playoff. Stay tuned.

SportFace