Ginnastica ritmica

Ginnastica ritmica, World Cup a Sofia: programma 27-29 maggio

Squadra nazionale italiana di ginnastica ritmica/Foto Carlo Di Giusto

Appena archiviata la tappa di World Cup a Minsk, la ginnastica ritmica riparte con un nuovo appuntamento. Stavolta la Coppa del Mondo va in scena a Sofia, in Bulgaria, dal 27 al 29 maggio e l’Italia torna in pedana per l’ultima gara in programma prima del campionato europeo di Holon in Israele a giugno. Le squadra nazionale formata da Marta Pagnini, Camilla Patriarca, Alessia Maurelli, Andreea Stefanescu, Martina Centofanti e Sofia Lodi cerca il riscatto dopo aver conquistato in Bielorussia soltanto la medaglia d’argento nella finale di specialità all’esercizio misto (6 clavette/2 cerchi) e due quarti posti nell’all-around e nella finale ai 5 nastri. Sulla pedana dell’Arena Armec scenderanno anche le due individualiste italiane Veronica Bertolini (San Giorgio ’79 Desio) – la campionessa nazionale che ha conquistato un pass olimpico e parteciperà a Rio 2016 –  e Alessia Russo (Armonia d’Abruzzo). Ieri la truppa azzurra è partita nel pomeriggio dall’aeroporto di Milano Malpensa alla volta della Bulgaria. A completare la delegazione italiana, insieme alle ginnaste, le tecniche Germana Germani (individualiste), Emanuela Maccarani e Valentina Rovetta (squadra), il coreografo Gjerj Bodari, il fisioterapista Nicola Appella e le giudici Elena Aliprandi ed Emanuela Agnolucci.

PROGRAMMA E DIRETTA TV. La tappa di World Cup a Sofia farà il suo esordio venerdì quando andrà in scena la prima giornata del concorso generale: si esibiranno i gruppi A e B delle individualiste negli esercizi al cerchio e alla palla poi scenderanno in pedana le sedici squadre nazionali ai cinque nastri divise anch’esse in due gruppi. Sabato ancora le qualificazioni che concluderanno il concorso generale sia per le squadre (6 clavette e 2 cerchi) sia per le individualiste che chiuderanno con le due rotazioni alle clavette e nastro. Domenica infine in scena le finali di specialità a squadre e individuali, a cui parteciperanno le prime otto classificate nell’all-around di categoria. Le Farfalle azzurre apriranno la competizione delle nazionali, scendendo per prime in pedana (venerdì alle 17.00, ora italiana) con l’esercizio ai 5 nastri e per seconde il giorno successivo (ore 17.15) con il misto. Le gare di Coppa del Mondo a Sofia saranno trasmesse in esclusiva in Italia su FGI Channel (www.youtube.com/FGIfederginnastica), il canale YouTube della Federazione ginnastica italiana.

PROSSIMI APPUNTAMENTI. La tappa di Coppa del Mondo in Bulgaria sarà l’ultimo impegno per le Farfalle prima del campionato europeo di Holon, in scena dal 17 al 19 giugno in Israele, in vista del grande appuntamento estivo con i XXXI Giochi Olimpici di Rio de Janeiro. In Brasile, come di consueto, la ginnastica ritmica si esibirà in pedana negli ultimi giorni dell’Olimpiade, in particolare dal 19 al 21 agosto.

PROGRAMMA

Venerdì 27 maggio (qui i risultati della prima giornata)
14.15-16.15 – Concorso generale individuale, Gruppo A (cerchio e palla)
17.00-18.10  – Concorso generale a squadre, Gruppo A e B (5 nastri)
18.15-19.55 – Concorso generale individuale, Gruppo B (cerchio e palla)

Sabato 28 maggio (qui i risultati della seconda giornata)
13.00-16.40 – Concorso generale individuale, Gruppo B e A (clavette e nastro)
16.45-17.00 – Premiazione World Cup, All-around individuale
17.15-18.25 – Concorso generale a squadre, Gruppo B e A (6 clavette/2 cerchi)
18.30-18.45 – Premiazione World Cup, All-around squadre

Domenica 29 maggio (qui i risultati della terza giornata)
14.00-15.00 – Finali di specialità individuali (cerchio e palla)
15.00-15.40 – Finali di specialità a squadre (5 nastri)
15.45-16.45 – Finali di specialità individuali (clavette e nastro)
16.45-17.25 – Finali di specialità a squadre (6 clavette/2 cerchi)
17.30-18.00 – Premiazione World Cup, finali di specialità

ORDINE DI GARA

Screenshot (4) Screenshot (5) Screenshot (6) Screenshot (7) Screenshot (8) Screenshot (9)

 

SportFace