[the_ad id=”10725″]
La Formula 1 riparte da Silverstone. I team, dopo il weekend di gara, sono scesi di nuovo in pista per il primo dei due giorni di test. Tanti i volti nuovi, ma a dominare è stato Fernando Alonso che, con la sua McLaren si è piazzato davanti a tutti. Bene il giovane Ocon, secondo alla guida della Mercedes di Lewis Hamilton e Nico Rosberg, così come Alex Lynn, impegnato con la Williams, che ha fatto registrare il terzo tempo di giornata.
Ferrari in pista con Charles Leclerc, giovane proveniente dalla Academy. Il francese ha lavorato soprattutto sull’aerodinamica della Rossa facendo segnare però il quarto tempo, davanti a Mazepin – altro debuttante con la Force India – e Carlos Sainz Jr. Le scuderie si sono concentrate soprattutto sugli sviluppi delle proprie monoposto cercando soluzioni alternative in vista del finale di stagione. La Red Bull ha testato il sistema di protezione del pilota Halo, che dalla prossima stagione potrebbe entrare in vigore, mentre la Toro Rosso si è presentata con un nuovo cofano motore che nelle intenzione del team di Faenza dovrebbe garantire un miglior raffreddamento della power unit Ferrari e far lavorare meglio l’ala posteriore della STR11.
Alle prese con le nuove gomme, invece, Pascal Wehrlein: il pilota, al volante della Mercedes W05 Hybrid, la vettura del 2014, ha testato le nuove coperture fornite dal costruttore milanese salvo poi fermarsi nel pomeriggio quando la pioggia è arrivata a rovinare i piani di molti dei presenti in pista. Infine qualche problema per Pierre Gasly su Red Bull che nel turno della mattinata ha completato solo 7 giri per poi rientrare ai box e uscirne solo a due ore dal termine della sessione pomeridiana.