Formula 1

F1, Gp Bahrain 2017: Sebastian Vettel fa il bis nelle FP2. Kimi Raikkonen 4°

Sebastian Vettel, Ferrari F1 2017 - Foto Bruno Silverii

Sebastian Vettel fa il bis nella seconda sessione delle prove libere del Gran Premio del Bahrain, terza tappa del Mondiale 2017 della Formula 1. Il tedesco della Ferrari ha conquistato il fastest lap anche nelle FP2 dopo l’ottima prestazione nella prima sessione. Ben più aggressiva la Mercedes con Valtteri Bottas e Lewis Hamilton, bene anche Kimi Raikkonen dopo i problemi che qualche ora prima l’avevano costretto ad abbandonare la vettura a bordo pista.

Un’altra buona sessione sul giro secco per il quattro volte campione del mondo che abbassa il suo precedente fastest lap con 1:31.310. Da segnalare comunque un piccolo problema elettronico per cui Vettel ha dovuto parcheggiare la macchina a bordo pista (problema poi risolto immediatamente ai box). A soli 41 millesimi di distacco si è piazzato Valtteri Bottas su Mercedes che ha preceduto la Red Bull di Daniel Ricciardo distante di 0.066. Quarta posizione per Kimi Raikkonen, FP2 molto più confortanti rispetto ai soli 6 giri registrati nelle prove libere 1. Ancora “nascosto” Lewis Hamilton che si accontenta della quinta posizione a poco meno di 3 decimi di distacco dal miglior giro di Vettel.

Sul passo gara, però, la Mercedes da subito ha mostrato tempi migliori rispetto alla Ferrari guadagnando circa 4 decimi a giro rimanendo sul minuto e 36. Sul finale di sessione Raikkonen è comunque riuscito ad avvicinarsi alle frecce d’argento abbassando notevolmente i tempi dando grande fiducia in vista della gara di domenica. Da segnalare un ottimo passo anche per Daniel Ricciardo mentre Max Verstappen ha “pasticciato” rovinando il fondo della sua RB13 e compromettendo la sessione.

Importante indicazione: la gomma rossa fa fatica dopo pochi giri nel long run. La gomma gialla, soft, sembrerebbe esser quella più indicativa per la gara. Attenzione, dunque, alla sessione di qualifiche domani quando i piloti potrebbero provare a superare il taglio dal Q2 al Q3 con la soft

SportFace