Ciclismo su pista

Ciclismo su pista, Mondiali: Filippo Ganna conquista una storica medaglia d’oro!

Filippo Ganna

Nella terza giornata del Campionato del Mondo su pista Filippo Ganna ha conquistato la maglia iridata nell’inseguimento individuale con il tempo  di 4’16”141, battendo in finale il tedesco Weinstein. Nella finale, seppur con tempi diversi, il piemontese è partito più a rilento dell’avversario, per poi dare l’accelerazione risolutiva nell’ultimo chilometro di gara.

Frapporti, Guderzo, Pattaro e Valsecchi già qualificate per Rio 2016 ma le nostre ragazze non hanno tirato il freno a mano e al Lee Valley Velo Park hanno siglato il nuovo record italiano con il tempo di 4’26”162. Le azzurre hanno concluso seste la prova vinta dagli Stati Uniti che si sono messi alle spalle Canada e Gran Bretagna. Nuovo record italiano per il quartetto azzurro femminile che ha concluso sesto.

Elia Viviani ha cominciato oggi a cimentarsi nelle specialità dell’omnium e ha iniziato con il piede giusto ottenendo un terzo posto nello scratch dietro al francese Boudat e al kazako Zakharov.  Il veronese ha concluso  terzo anche nell’inseguimento individuale con il tempo di 4’20”371 alle spalle del colombiano Gaviria e al danese Lasse Norman Hansen e sesto nell’eliminazione vinta dal colombiano Gaviria davanti a Cavendish e al tedesco Kluge. Dopo le prime 3 prove in testa all’omnium ci sono Viviani e Gaviria pari a 102 punti.

Nei 500 metri femminili invece si è candidata campionessa del mondo la russa Voinova che con il tempo di 32”959 si è messa dietro l’atleta di Honk Kong Wai Sze Lee e l’olandese Ligtlee mentre nella corsa a punti ha trionfato Dibben che con una sparata finale e l’incitamento del pubblico di casa è riuscito a conquistare l’ultima volata e il titolo mondiale con 48 punti, secondo a pari punti  l’austriaco Graf che ha corso una prova superlativa. Terzo il belga De Ketele che ha corso tutta la gara all’attacco. Prova non all’attesa delle aspettative quella di Liam Bertazzo.

Si conclude la terza giornata con due nuovi record italiani, un giovanissimo Filippo Ganna campione del mondo ed Elia Vivani in testa all’omnium. Da sottolineare la grande impresa del 19enne piemontese che vince il titolo mondiale al Lee Valley Park. Sono trascorsi ben 19 anni dall’ultimo titolo iridato: Martinello nella corsa a punti 1997 a Perth. Un titolo ambitissimo, vinto in passato da campioni come Coppi e Bevilacqua, Messina e Faggin, prima di Moser.

SportFace