Primo Piano

Boxe, Mondiale di Astana: oro per Alessia Mesiano nei 57 kg

Alessia Mesiano - Foto profilo ufficiale Facebook

Sventola il tricolore in Kazakhstan, Alessia Mesiano è la nuova campionessa del mondo nei 57 kg. Nei Campionati del Mondo Aiba, terminati oggi ad Astana, l’atleta delle Fiamme Oro ha conquistato l’oro che mancava da 11 anni, quando a compiere l’impresa fu Simona Galassi.

La Mesiano si impone per 2-1 sulla forte indiana Sonia Lather, al termine di un match intenso e complicato. Nella rima ripresa l’azzurra parte lenta e vede i giudici preferire in modo unanime l’angolo blu occupato dalla sua avversaria. Poi la 24enne pontina, classe 1992 e nata a Latina, esce alla distanza ed in crescendo chiude in vantaggio tutte le tre riprese successive con un pugilato determinato, semplice ed un’ottima lettura tattica del match.

Un altro grande risultato, quella dell’azzurra, per il pugilato femminile dopo la qualificazione di Irma Testa ai prossimi Giochi Olimpici. “Prima dell’incontro ero molto emozionata e la tensione forse mi ha fatto un brutto scherzo nel primo round – commenta una felicissima Alessia Mesiano – Poi ripresa dopo ripresa ho capito che potevo mettere in difficoltà la Lather e che potevo raggiungere un risultato importante. Determinanti sono stati i consigli dei maestri all’angolo che mi hanno guidato la realizzazione di un sogno. Sono stanca ma veramente felice“.

SportFace