Basket

Basket Serie A2, finale playoff: Fortitudo eroica, spazzata via Brescia

Fortitudo Bologna - Foto Facebook

A 48 ore di distanza da gara 3 si torna al Paladozza, esaurito, come da previsione, in ogni ordine di posto per gara 4 della finale playoff di Serie A2 di basket tra Fortitudo Bologna e Brescia. Altra partita da dentro o fuori per i padroni di casa costretti a vincere anche questa sera per poter prolungare la serie e tornare al PalaGeorge di Montichiari per la decisiva Gara 5. Per Brescia secondo match point dopo l’occasione sfumata in gara 3.

La Fortitudo di Coach Matteo Boniciolli spinta dal suo caldissimo pubblico spazza via senza mezzi termini la Leonessa Brescia che regge l’urto e l’intensità dei padroni di casa solo per i primi due quarti. Nel primo periodo Bologna viene trascinata dai punti di Carraretto e Candi mentre Brescia risponde con i canestri di Hollis e Moss. Ritmi altissimi nei primi minuti e squadre che viaggiano con percentuali al tiro altissime. La Fortitudo vola grazie al tiro dai 6.75 di Amoroso e Raucci con Brescia che inizia a faticare in fase offensiva trovando solo tiri forzati. A fine quarto poi la schiacciata di Daniel sancisce il 25-19 di fine primo periodo.

Nel secondo periodo è Amoroso (Mvp di serata) a spingere i suoi con 5 punti consecutivi, portando la Fortitudo al massimo vantaggio (32-19). Al rientro dal time out di Coach Diana sono le giocate di Moss a tenere a galla gli ospiti. Anche se il raggiunto limite di falli dei ragazzi di Diana porta i padroni di casa a fare diverse gite in lunetta incrementando e mantenendo il vantaggio acquisito, Brescia si affida al solo Hollis che nonostante alcune forzature è l’unico a portare punti alla propria squadra, facendo chiudere il secondo parziale con 13 lunghezze da recuperare (56-43).

Al rientro dalla pausa lunga Fortitudo che piazza un parziale da 8 a 0 trascinata dai 5 punti di Italiano e dai canestri di Candi, time out coach Diana con Brescia sotto 64 a 45. Il minuto di sospensione sveglia gli ospiti che tornano a muovere la retina grazie a Moss e Bruttini. Bologna mantiene ugualmente il controllo restando sulla doppia cifra di vantaggio. Al rientro dal time out di Boniciolli Amoroso dà spettacolo, i suoi 5 punti consecutivi insieme alle giocate di Montano e Candi spediscono Brescia sul -20(72-52) La Leonessa non riesce più a trovare la via del canestro e sprofonda a -22 al suono della terza sirena (79-54). La concentrazione della Fortitudo, insieme alla bassissime percentuali al tiro di Brescia dell’ultimo periodo, mandano i titoli di coda su questa gara4, con il pensiero di entrambe le squadre già rivolata alla decisiva Gara5 che di disputerà tra 72 ore al PalaGeorge di Montichiari per sancire la squadra che tornerà nella massima serie nazionale.

SportFace