Basket

Basket, Serie A1 2016-2017: Brindisi espugna Cremona 84-69

Logo Lega basket Serie A

Al PalaRadi di Cremona è andato in scena il posticipo della sesta giornata di Serie A1. Brindisi ha trovato la sua prima vittoria in trasferta (terza vittoria consecutiva in campionato) con il punteggio di 84-69, contro una Vanoli Cremona che conferma i problemi visti nelle prime uscite stagionali e si ritrova relegata all’ultimo posto insieme alla neopromossa Brescia.

Primi minuti che si caratterizzano per la particolare attenzione delle squadre nei difendere gli 1 vs 1 (attenzione che avrà un drastico calo col passare dei minuti della partita), nessuna delle due squadre riesce a prendere il sopravvento sull’altra nei primi 10 minuti della serata in cui però si mettono in mostra Paul Biligha per la squadra di casa e M’Baye per Brindisi, Il primo diventa punto di riferimento offensivo della Vanoli che fatica a costruire tiri dall’arco dei tre punti, stesso discorso per il secondo che con le sue giocate individuali mette a referto punti fondamentali per permettere ai suoi di stare al passo degli avversari.

Il secondo periodo si spacca in due metà, nei primi cinque minuti arriva il parziale di 14-3 dei padroni di casa che si portano sopra di 12 punti sulla Enel Brindisi, la compagine lombarda forza gli avversari a perdere palloni e soprattutto riesce a trarre vantaggio dalle difficoltà della squadra di Sacchetti (costretto a chiamare 2 timeout in cinque minuti) a difendere sulle penetrazioni, nella seconda parte del quarto si vedono sin da subito gli effetti dei timeout chiamati dal coach originario di Altamura, straordinaria reazione dei suoi ragazzi che con un parziale di 17-1 (che vede ancora una volta M’Baye come attore principale) spengono l’entusiasmo del PalaRadi e si portano sopra nel punteggio. All’intervallo lungo Brindisi guida il punteggio per 38-33.

Pessimo terzo periodo per entrambe le compagini dal punto di offensivo in una partita che non decolla e per lunghi tratti annoia, Cremona dopo il disastro difensivo del finale di secondo periodo torna a difendere in maniera ottimale e riesce a ricucire lo svantaggio, Brindisi torna nuovamente ad affidarsi unicamente ai lampi di Amath M’Baye, nel finale di quarto arriva la tripla di Turner che porta nuovamente avanti Cremona (52-49).

Si spegne nuovamente la Vanoli e Brindisi riesce a spaccare la partita nei primi tre minuti del quarto in cui vengono messe a referto ben quattro triple, ben 35 i punti messi a referto dai pugliesi nell’ultimo periodo che dilagano aiutati dalla mano caldissima di Joseph (13 punti negli ultimi dieci minuti di gara). Cremona nel finale prova una tiepida reazione con le triple di Amato e Mian quando ormai è troppo tardi. Il punteggio finale è di 84-69 per la Enel Brindisi.

 

VANOLI CREMONA –  ENEL BRINDISI 84-69 (17-16;16-22;19-11;17-35)

CREMONA: Amato 8, Mian 8, Gaspardo 11, Wojciechowski 0, Biligha 11, Turner 15, York 2, Thomas Omar 2, Thomas TaShawn 12, Holloway 0

BRINDISI: Agbelese 6, Scott 16, Carter Robert 5, English 0, Invidia N.E, Cardillo 0, Donzelli 3, M’Baye 27, Joseph 13, Sgobba N.E, Spanghero 3, Goss 11

 

CLASSIFICA:

Milano 12
Avellino 10
Reggiana 10
Sassari 8
Caserta 8
Trento 6
Venezia 6
Capo d’Orlando 6
Brindisi 6
Pistoia 4
Cantù 4
Torino 4
Varese 4
Pesaro 4
Cremona 2
Brescia 2

SportFace