Basket

Basket, Serie A1 2016-2017: Milano ancora in vetta, Avellino seconda insieme a Reggio

Rakim Sanders -Foto profilo Instagram Olimpia Milano

Quinta giornata pirotecnica nel campionato di basket di Serie A. Mantiene il punteggio pieno la EA7 Emporio Armani Milano, mentre la Sidigas Avellino è per il momento al secondo posto in solitaria, in attesa del posticipo serale tra la Dolomiti Energia Trentino e la Grissin Bon Reggio Emilia. Vittorie anche per Enel Brindisi, Umana Reyer Venezia, The Flexx Pistoia, Banco di Sardegna Sassari e Betaland Capo d’Orlando. Nel posticipo delle 20:30, successo in trasferta per Reggio Emilia a Trento.

Partiamo dall’anticipo dell’ora di pranzo, con Brindisi che ha avuto la meglio in volata sulla Fiat Torino. Partita dalle basse percentuali, anche perché entrambe le formazioni puntano molto sul “run and gun” di Dantoniana memoria. Alla fine ad avere la meglio sono gli uomini di coach Sacchetti, i quali onorano al meglio il pubblico giunto in massa al palazzetto all’ora di pranzo. Passiamo alla capolista Olimpia Milano, che nonostante la doppia fatica in Eurolega supera di slancio una Pasta Reggia Caserta molto gagliarda. Prestazione splendida per Abass, uno dei meno utilizzati durante la settimana e capace di mostrare la propria lucidità nei momenti chiave della partita, compresa la schiacciata che fissa il punteggio finale sul 100-80, con il Forum che si riscatta dopo il tracollo con il Real Madrid. Come detto, c’è Avellino al secondo posto. Prestazione molto solida e miglioramenti sempre più visibili in casa irpina, con la Germani Basket Brescia che paga dazio. La neopromossa dimostra di non essere ancora all’altezza di certi palcoscenici, e dunque cede in maniera pesante al cospetto di una delle squadre meglio attrezzate all’inizio del campionato.

Torna a fare la voce grossa la Umana Reyer Venezia, che risponde al doppio netto ko subìto in campionato battendo quasi facilmente la Vanoli Cremona. I lombardi non sono ancora al meglio delle loro condizioni atletiche e soprattutto tattiche, come dimostra la maestria con cui i lagunari restano in vantaggio per tutta la gara, soffrendo raramente i tentativi di rimonta da parte degli ospiti, i quali ora dovranno rilanciarsi. Anche perchè da dietro arriva una Betaland Capo d’Orlando devastante oggi. I siciliani, nonostante un roster ridotto ulteriormente all’osso dall’ennesimo infortunio (distorsione al ginocchio per Perl), spazzano via una Red October Cantù mai in partita, e andata molto vicina a riportare un passivo di cinquanta punti, con ben cinque giocatori della formazione isolana andati in doppia cifra: addirittura doppia doppia da 13 punti e 14 assist per Fitipaldo. Molto bene anche il Banco di Sardegna Sassari, che fa un sol boccone di una Consultinvest Pesaro ancora incapace di ingranare le marce giuste in questo avvio di campionato. Il punteggio parla da solo in favore della compagine sarda, la quale trova ottimi dividendi da quasi tutti gli elementi mandati in campo da coach Pasquini in questa serata molto propizia, che spinge i campioni d’Italia 2015 in piena zona playoff. Vittoria, anche questa abbastanza netta, della The Flexx Pistoia ai danni della Openjobmetis Varese. Passivo di oltre trenta punti per i lombardi, i quali dovranno riprendersi al più presto per rilanciarsi nelle posizioni alte della classifica. Infine, nel posticipo delle 20:30, partita estremamente combattuta tra Trento e Reggio Emilia. Vince in volata la squadra di coach Menetti, 84-80, raggiungendo così Avellino al secondo posto in classifica.

Questi i risultati della quinta giornata:

Enel Basket Brindisi – Fiat Torino 87-79
EA7 Emporio Armani Milano – Pasta Reggia Caserta 100-80
Sidigas Avellino – Germani Basket Brescia 92-79
Umana Reyer Venezia – Vanoli Cremona 81-73
The Flexx Pistoia – Openjobmetis Varese 97-64
Banco di Sardegna Sassari – Consultinvest Pesaro 86-59
Betaland Capo d’Orlando – Red October Cantù 96-53
Dolomiti Energia Trento – Grissinbon Reggio Emilia 80-84

SportFace