Basket

Basket A1, quarti playoff 2016 gara-1: Avellino e Reggio Emilia dominano

I tifosi della Sidigas Avellino - Foto Youtube

Al via questa sera i Playoff del campionato italiano di basket, che nei prossimi due mesi decreteranno la vincitrice del titolo nazionale. Otto squadre si sono guadagnate l’accesso alla post season, favorita, sicuramente l’Armani Jeans Milano, in vetta per tutta la regular season e con il conseguente vantaggio del fattore campo durante tutti i playoff, ma un occhio di riguardo la meritano sicuramente le outsider Avellino e Cremona, mentre le finaliste dell’anno scorso, Sassari e Reggio Emilia si affronteranno al primo turno in uno scontro fratricida con il fattore campo a favore degli emiliani. Infine attenzione a Venezia, Trento, e Pistoia vere mine vaganti del tabellone.

Ad aprire le danze è il PaladelMauro di Avellino dove i padroni di casa affrontano al primo turno la Giorgio Tesi Group Pistoia di Coach Vincenzo Esposito. Esordio travolgente per gli irpini che fin da subito si portano avanti grazie ad un ottimo primo parziale chiuso sopra di tredici lunghezze(28-15). Vantaggio che andrà ad aumentare nell’arco dell’incontro grazie alla solida prova di Buva (23 punti, 8 rimbalzi in 21’minuti di utilizzo) in uscita dalla panchina, e alla precisione al tiro dell’MVP della regular season James Nunnally (3/3 dell’arco dei 6,75). Ai toscani non basta la buona prova del solo Kirk autore di 19 punti, pesano soprattutto in casa Pistoia le pessime percentuali al tiro. I padroni di casa chiudono la contesa già nel terzo quarto, doppiando gli ospiti e vincendo gara1 con il risultato finale di 93-76.

La gara più attesa di giornata è il remake della finale dello scorso anno tra Reggio Emilia e Sassari che vide uscire vincitori proprio quest’ultimi. Al Palabigi però i ragazzi di Menetti n si impongono in gara1 grazie ad un perentorio 85-68 finale. I vice campioni in carica sono trascinati dal trio italiano Polonara-Aradori-Della Valle che insieme fatturano la metà dei punti totali di squadra. A Sassari non basta il solito Alexander (15 punti alla sirena finale) per portare a casa una gara1 che la squadra sarda ha inseguito sin dai primi minuti di gioco.

Risultati primo turno Playoff:

S.S. Felice Scandone Avellino – Giorgio Tesi Group Pistoia 93-76 (serie 1-0)

Grissin Bon Reggio Emilia – Dinamo Sassari 85-68 (serie 1-0)

SportFace