Basket

Basket, Nba: Pistons ai playoff dopo 7 anni, Mavericks a un passo

Dirk Nowitzki - Foto Keith Allison - CC BY-SA 2.0

I Detroit Pistons battono i Washington Wizards e strappano un pass per i playoff a 7 anni di distanza dall’ultima volta. Nella serata di Reggie Jackson (39 punti e 9 assist) gli uomini di Steve Van Gundy devono aspettare l’ultimo quarto per infilare il parziale decisivo e per festeggiare il successo più importante della stagione. I Toronto Raptors superano senza troppi patemi gli Indiana Pacers, sempre ottavi e con 3.0 partite di vantaggio sui Chicago Bulls, mentre la lotta per il terzo posto diventa ufficialmente una cosa a due.

Ai Boston Celtics bastano i 26 punti in uscita dalla panchina di Tyler Zeller, decisivo nel parziale di 36-21 che arriva nel terzo quarto e che regala il +21 (101-80) prima degli ultimi 12’ di gioco. Perdono i Miami Heat, superati dagli Orlando Magic, vincono i Charlotte Hornets.

Importantissimo successo per i Dallas Mavericks di Dirk Nowitzki (21 punti) bravi a battere i Memphis Grizzlies, già qualificati ai playoff, malgrado un piccolo infortunio subito da J.J. Barea. Sanguinoso passo falso degli Utah Jazz, che contro le riserve dei Los Angeles Clippers (assenti Paul, Redick, Jordan e Griffin) cadono a Salt Lake City. I padroni di casa sprecano di tutto, si complicano la vita arrivando agli overtime e vengono puniti da Jamal Crawford (30 punti) autore del tiro della vittoria sulla sirena. Gregg Popovich mette a riposo Parker, Aldridge, Ginobili, Leonard e Green in vista del big match di domenica contro i Golden State Warriors e i San Antonio Spurs perdono in volata contro i Denver Nuggets. I texani, avanti 98-96 a 61’’ dalla sirena, non riescono più a segnare e subiscono un parziale di 6-0 che significa sconfitta numero 14 in stagione.

I risultati della notte

Charlotte Hornets-Brooklyn Nets 113-99
Orlando Magic-Miami Heat 112-109
Philadelphia 76ers-New York Knicks 102-109
Boston Celtics-Milwaukee Bucks 124-109
Detroit Pistons-Washington Wizards 112-99
Toronto Raptors-Indiana Pacers 111-98
Dallas Mavericks-Memphis Grizzlies 103-93
Denver Nuggets-San Antonio Spurs 102-98
Utah Jazz-Los Angeles Clippers 99-102

SportFace