Basket

Basket, Nba: Magia di Rubio sulla sirena, Thunder sconfitti. Si infiamma la lotta playoff

Ricky Rubio - Foto Joe Bielawa CC BY 2.0

I Charlotte Hornets vincono, lo fanno per la sesta volta consecutiva e soprattutto continuano a sognare. Contro i Detroit Pistons, in casa, giocano una pallacanestro sublime e scavalcano gli Atlanta Hawks alla quinta posizione. Merito di una prova corale impressionante (tutto il quintetto in doppia cifra) e di un primo tempo da 69-53. Gli uomini di Steve Van Gundy si tengono aggrappati all’ultimo posto utile per i playoff grazie alla sconfitta dei Chicago Bulls, che perdono malissimo contro i Miami Heat. Tengono la partita in bilico per i primi tre quarti, poi subiscono un break di 34-15 negli ultimi 12’ senza mai riuscire ad opporre realmente resistenza. Importantissima vittoria in chiave playoff per i Houston Rockets, stoici al TD Garden di Boston e vittoriosi grazie ai 32 di James Harden. Si ferma, quindi, a 14 la striscia di vittorie consecutive tra le mura amiche per i Celtics, saldamente terzi a est con un record di 38 vittorie e 27 sconfitte.

I Philadelphia 76ers, malgrado l’assenza di Jahil Okafor, sconfiggono i Brooklyn Nets nella sfida fra le ultime della classe. Si infiamma la lotta per un posto ai playoff: gli Utah Jazz mantengono viva la faida grazie al successo casalingo sui Washington Wizards, sempre più lontani dall’ottavo posto e sempre più braccati dagli Orlando Magic, vittoriosi a Sacramento. I Kings, ancora sconfitti in casa, salutano definitivamente le speranze di ottenere un posto per la post-season .

Impressionante prova di forza dei Golden State Warriors. Impressionante prova di forza degli Splash Brothers. 81 punti in un quarto per i campioni in carica, 71 quelli combinati da Curry e Thompson (15 triple). Vittoria consecutiva numero 46 tra le mura amiche, vittoria numero 58 in questa stagione. Niente da fare per i Portland Trail Blazers. I Los Angeles Clippers faticano più del dovuto per superare i New York Knicks, ma trascinati da Cp3 (24+15) trovano la forza, nell’ultimo quarto, per chiudere i giochi grazie ad un parziale di 8-2 che, dal 91-90, regala la tranquillità e la vittoria. Ma la sorpresa della nottata la firmano i Minnesota Timberwolves che, senza Garnett e Pekovic, sbancano la Chesapeake Energy Arena di Oklahoma in rimonta e sulla sirena. Sotto 90-94, a 60’’ dalla fine, i T-Wolves ottengono la parità e con Karl-Anthony Towns trovano il tiro del sorpasso a 16’’ dalla fine. Kevin Durant (28 punti) la pareggia e regala agli avversari 10’’ per provare a vincerla. Wiggins riceve dalla rimessa, porta a spasso la difesa dei Thunder e la scarica a Ricky Rubio (13+12), che senza paura si prende la tripla e trova il fondo della retina: vittoria Minnesota.

I risultati della notte

Detroit Pistons@Charlotte Hornets 103-118
Brooklyn Nets@Philadelphis 76ers 89-95
Houston Rockets@Boston Celtics 102-98
Miami Heat@Chicago Bulls 118-96
New Orleans Pelican@Memphis Grizzlies 114-121
Minnesota Timberwolves@Oklahoma City Thunder 99-96
Washington Wizard@Utah Jazz 93-114
Orlando Magic@Sacramento Kings 107-100
Portland Trail Blazers@Golden State Warriors 112-128
New Yprk Knicks@Los Angeles CIllpers 101-94

SportFace