Un weekend ad alto tasso di spettacolo. È quello che attende gli appassionati del basket femminile italiano: al PalaRomare di Schio è tutto pronto per la Final Four di Coppa Italia, trofeo che mai come quest’anno riunisce davvero il meglio di quello che ha mostrato il campionato fino ad oggi. La capolista Lucca, la determinata Ragusa, l’eterna Schio e la costante Venezia: sono loro a giocarsi il trofeo che poi lancerà verso i playoff e verso l’assegnazione dello Scudetto. Manca infatti solo una giornata al termine del campionato e quindi quello di Schio è un fine settimana che lancia verso due mesi di grandissimo basket.
Si comincia alle ore 17.00 con la prima semifinale che vedrà di fronte la Passalacqua Ragusa e la Reyer Venezia, a seguire spazio alle padrone di casa contro la Gesam Gas Lucca. Difficile fare ipotesi di successo finale, vero che Schio può godere del fattore campo e del caloroso tifo, vero che Venezia potrebbe essere un gradino sotto le altre, ma dare qualcosa per scontato oggi potrebbe essere il grande errore che costerebbe carissimo. Schio è anche la squadra campione in carica: l’anno scorso battè Ragusa nell’epilogo, con Umbertide e San Martino di Lupari uscite in semifinale. Il Famila in realtà mantiene il titolo dal 2013 e quindi oggi gioca per il poker. Nell’albo d’oro bisogna risalire fino al 2012 per cercare un vincitore diverso, il Cras Taranto che allora era proprio la grande rivale di Schio sul territorio nazionale. Finale domani alle ore 18.00
[the_ad id=”10725″]
Ecco la presentazione delle due semifinali.
Ore 17.00: Passalacqua Ragusa-Reyer Venezia (Caruso, Dionisi, Colazzo)
Per Ragusa è indubbiamente il primo obiettivo stagionale: la squadra si è assestata dopo l’esonero di coach Molino e ora con Lambruschi è tornata decisamente a volare. Sabato scorso è arrivata una fondamentale vittoria contro la capolista Lucca, risultato che porta la Passalacqua a potersi ancora giocare il primo posto in campionato. L’assistant coach Maurizio Ferrara ha presentato così questo impegno dal sito ufficiale della Virtus Eirene: “Come società ci meritiamo un grande risultato, proviamo a migliorare la finale ottenuta l’anno scorso, contro Venezia dovremo stare molto attenti perché è una squadra dal grande sistema di gioco”.
Dall’altra parte per l’Umana Reyer questa presenza è un grande ritorno: l’ultima Final Four di Coppa Italia risale a cinque anni fa. Questo risultato è frutto di un grande progetto di ricostruzione che in pochi anni ha riportato la Reyer ai vertici del basket femminile italiano. Coach Liberalotto ha presentato così questo appuntamento: “Innanzitutto spero in un weekend importante per il movimento del basket femminile, per quanto ci riguarda cercheremo di mettere in difficoltà Ragusa limitandole sotto canestro. Dovremo tenere l’uno contro uno e sono certo che se sarà così saremo all’altezza dell’avversario”.
In campionato:
3 gennaio 2016, Ragusa-Venezia 70-49 (Little 19, Christmas 16).
Il ritorno si giocherà il 10 Aprile a Venezia.
Classifica:
Ragusa 42 punti in 24 partite disputate, secondo posto
Venezia 40 punti in 25 partite disputate, quarto posto
Possibili quintetti:
Ragusa: Consolini, Gorini, Erkic, Little, Brunson.
Venezia: Carangelo, Christmas, Pan, Formica, Ruzickova.
Ore 19.15: Famila Wuber Schio-Gesam Gas Lucca (Wassermann, Giovannetti, Bellamio)
Supporto del pubblico di casa e tradizione favorevole, con un trofeo che è in bacheca da tre anni. In casa Schio c’è la consapevolezza di non sbagliare mai in queste occasioni, una rosa consolidata che sa vincere le partite che contano. Lo ha dimostrato anche la recentissima vittoria in casa di Lucca, avversario che si ripropone oggi nella seconda semifinale di questa Final Four. Coach Martinez: “Sarà una Final Four durissima e difficile, troviamo società che sono cresciute durante l’anno. Ragusa è di altissimo livello, Venezia migliora ogni settimana. Oggi conta essere al massimo, non conta nulla quanto fatto finora. Dovremo mettercela tutta per superare Lucca e per giocarci il trofeo domenica”.
Due sconfitte brucianti in campionato e una grandissima voglia di riscatto per questa Final Four. Lucca ha le idee chiare per questa trasferta al PalaRomare: dimostrare di essere realmente la più forte in Italia. Lo conferma il capitano Martina Crippa: “Dopo queste due sconfitte siamo tornate in campo con la voglia di rifarci. Contro Schio abbiamo giocato due settimane fa e ormai ci conosciamo bene. Mi aspetto una partita molto tattica e soprattutto intensa. Noi dobbiamo dare il massimo, commettere meno errori possibili e stare attente ad ogni minimo particolare”.
In campionato:
13 Dicembre 2015: Schio-Lucca 47-63 (Walker 16, Pedersen 16)
20 Marzo 2016: Lucca-Schio 66-68 (Dotto 20, Anderson 18)
Classifica:
Schio 42 punti in 24 partite disputate, terzo posto
Lucca 44 punti in 25 partite disputate, primo posto
Possibili quintetti:
Schio: Gatti, Anderson, Walker, Ress, Macchi.
Lucca: Dotto, Wojta, Crippa, Harmon, Pedersen.