Ciclismo su pista

Ciclismo su pista, Mondiali Roubaix 2021: Fidanza oro nello scratch, Ganna e azzurri in finale

Ciclismo su pista - Mondiale Londra 2016

Martina Fidanza è medaglia d’oro nello scratch ai Mondiali 2021 di ciclismo su pista, in corso di svolgimento allo Stab Velodrome di Roubaix. L’azzurra regala così la prima grande soddisfazione della serata all’Italia, in attesa di vedere all’opera gli azzurri dell’inseguimento a squadre. Medaglia d’argento per l’olandese Maike van der Duin, mentre è la statunitense Jennifer Valente a completare il podio con il bronzo. “Una grande gara, totalmente inaspettata perché non pensavo di riuscire ad arrivare da sola, l’emozione è tantissima. Sembra un sogno, se me lo avessero detto ieri non ci avrei creduto“. Così una commossa Fidanza ha raccontato le emozioni dopo la gara che l’ha incoronata campionessa del mondo.

GLI HIGHLIGHTS DELL’ORO DI FIDANZA (VIDEO)

L’Italia chiude la giornata anche con la gioia della qualificazione per la finale per l’oro nel team pursuit maschile. Filippo Ganna, Jonathan Milan, Simone Consonni e Liam Bertazzo hanno letteralmente dominato la semifinale contro la Gran Bretagna, chiudendo con il tempo di 3:46.760. In finale gli azzurri, campioni olimpici in carica e primatisti del mondo, sfideranno i padroni di casa della Francia, mentre Danimarca e Gran Bretagna se la vedranno per il bronzo.

La prima giornata della rassegna iridata si è conclusa con le team sprint. In campo femminile dominio assoluto della Germania, che batte il record del mondo tre volte in meno di otto ore (nelle qualificazioni, in semifinale ed in finale). Le tedesche si confermano imbattibili dopo il trionfo a cinque cerchi a Tokyo. Argento per la Russia, bronzo per la Gran Bretagna, che batte il Giappone nella finalina. Pronostici rispettati anche tra gli uomini, con l’oro dell’Olanda davanti a Francia (argento) e Germania (bronzo).

SportFace