Ciclismo su pista

Ciclismo su pista, Europei Monaco 2022: Bianchi argento nel time trial, oro ad una super Barbieri nell’omnium

Ciclismo su pista
Ciclismo su pista - Foto LiveMedia/Sven Beyrich/JustPictures

Va in archivio un’altra giornata in compagnia degli Europei di ciclismo su pista di Monaco di Baviera 2022 e spicca la medaglia d’argento conquistata da uno straordinario Matteo Bianchi. Il ventenne di Bolzano, dopo lo splendido record italiano in mattinata, in cui è stato capace di scendere sotto il muro sulla distanza di un chilometro, al pomeriggio si ripete e incrocia le dita per provare a mettere le mani sull’oro, ma il francese Melvin Landerneau si conferma il più veloce nella corsa contro il tempo e si piazza davanti, sul gradino più alto del podio. Bronzo, alle spalle dell’azzurro, per il tedesco Maximilian Dörnbach.

Le sorprese non sono però finite per i colori azzurri, che nel pomeriggio possono festeggiare una splendida medaglia d’oro di Rachele Barbieri. Nell’omnium in campo femminile, l’azzurra riesce a chiudere al terzo posto la seconda prova delle quattro totali, portandosi a quota 72. Posizione confermata dopo la gara a eliminazione, in cui l’azzurra termina quarta, salendo a quota 106 punti (-4 dal secondo posto occupato dalla polacca Pulik). A fare la differenza è la gara a punti, in cui Rachele si comporta in maniera perfetta. Dopo una partenza a rilento, la gara viene sospesa per una caduta che coinvolge le due atlete, portate via in barella. Alla ripartenza, l’azzurra prima tiene a bada Kopecky ma poi a sorpresa attacca le prime due e conquista una meravigliosa medaglia d’oro.

A completare una giornata fantastica per l’Italia è la medaglia d’argento di Simone Consonni, che nella sua tempo race, stavolta al maschile, porta a casa 25 punti concludendo al primo posto la tempo race, salendo al quarto provvisorio dopo metà gara con 68 punti. Grazie al quarto posto nella gara a eliminazione, però, Simone si porta addirittura al secondo posto grazie ad un bottino di 102 punti. Nell’ultima tappa di giornata, la gara a punti, Consonni certifica il suo secondo posto e può persino recriminare. La vittoria va infatti al francese Grondin per un nonnulla.

SportFace