Pentathlon Moderno

Pentathlon moderno, Mondiali 2022: Montecchia e Rinaudo quinte nella staffetta femminile

Ludovica Montecchia e Alice Rinaudo - Foto FIPM

Nella staffetta femminile ai Mondiali Senior di Pentathlon Moderno hanno chiuso al quinto posto Ludovica Montecchia (Aeronautica Militare) e Alice Rinaudo (Fiamme Oro). Ad Alessandria d’Egitto, la coppia azzurra ha chiuso con 1246 punti nella gara vinta dalle padrone di casa Haydy Morsy e Amira Kandil (1298). La medaglia d’argentè andata alle messicane Mariana Arceo e Mayan Oliver (1291), bronzo alla coppia coreana Sehee Kim e Sunwoo Kim (1260), poi al quarto posto ha chiuso la Cina con Wei Wang e Linzhi Xie (1250).

Sono soddisfatta, all’inizio ero molto emozionata ma poi mi sono sciolta e ho fatto la mia gara di scherma. – il commento di Ludovica Montecchia, all’esordio al Mondiale senior – Per l’equitazione sono contentissima delle sensazioni. Nel nuoto ho fatto il mio personale e sono super soddisfatta perché ci avevamo lavorato molto e nel laser run mi sono espressa bene. Alla partenza non avevo aspettative, ero molto emozionata. Sono contenta del risultato ottenuto con Alice, una compagna fantastica, mi ha supportato e ci siamo date coraggio e fiducia sempre”.

Felice anche Alice RinaudoÈ stata una bella gara, mi sono divertita. – fa eco ­ – Sono contenta e soddisfatta della prova di scherma, mi dispiace un po’ per l’errore a equitazione, potevo evitarlo, ma alla fine abbiamo portato a casa un percorso abbastanza buono. Anche il nuoto è andato bene. Per il laser run ho un po’ di amaro in bocca, è normale quando vedi una medaglia sfumare, però penso che il risultato della staffetta con la mia compagna di squadra non era scontato. – ha concluso – Ludovica è stata bravissima, alla sua prima esperienza senior, quindi ci possiamo ritenere soddisfatte”.

Domani le qualifiche della gara individuale maschile. Per l’Italia, in gara Matteo Cicinelli (Carabinieri), Alessandro Colasanti (Carabinieri), Giorgio Malan (Fiamme Azzurre) e Giuseppe Mattia Parisi (Carabinieri). Mercoledì 27 luglio, invece, sono in programma le qualificazioni femminili con le azzurre Maria Lea Lopez (Carabinieri), Elena Micheli (Carabinieri), Maria Beatrice Mercuri (Fiamme Oro) e Francesca Tognetti (Carabinieri).

SportFace