Olimpiadi Tokyo 2020

Pentathlon, ecco come qualificarsi alle Olimpiadi di Tokyo 2020: format e regolamento

Pier Paolo Petroni - Foto Federpentathlon

Continua il nostro percorso di avvicinamento alle Olimpiadi di Tokyo che si disputeranno in Giappone nel 2020. Oggi è la volta del pentathlon moderno, disciplina che vedrà al via 72 atleti (36 uomini e 36 donne) con un atleta per sesso che spetta di diritto al paese organizzatore, quindi in questo caso il Giappone mentre 4 atleti (2 uomini e 2 donne) verranno invitati e nominati direttamente dalla commissione tripartita per una sorta di wild card. Andiamo a scoprire insieme gli altri 33 pass maschili e 33 femminili come verranno distribuiti all’interno del percorso delle qualificazioni per la rassegna a cinque cerchi.

Ogni nazione potrà portare a Tokyo al massimo due uomini e due donne. Il vincente e la vincente delle finali di Coppa del Mondo che si disputeranno in Giappone nel 2019 automaticamente strapperà il pass, 20 posti verranno distribuiti nei vari tornei continentali che si disputeranno sino al 31 dicembre 2019 con questa divisione: Africa primo posto, Asia i primi cinque posti con al massimo un posto per nazione, Oceania primo posto, America cinque posti con un posto per chi vince, due posti a Paesi di Nord e Centro America, gli altri due per il Sud America, Europa 8 posti con al massimo un atleta per nazione. 

Tre pass saranno riservati ai primi tre classificati dei Mondiali del 2019 ed altri tre a quelli del 2020: nel caso in cui questi atleti siano già qualificati, i loro posti andranno agli atleti non qualificati meglio piazzati nella Ranking List olimpica Uipm aggiornata al 1° giugno 2020. Proprio nella Ranking List verranno presi, infine, gli ultimi sei pass: si tratta dei primi sei, nell’ordine, che non sono riusciti ancora a staccare il pass a cinque cerchi, questa classifica verrà stilata tenendo conto delle competizioni tra il l’1 giugno 2019 ed il 31 maggio 2020.

 

SportFace