In Evidenza

Pallanuoto, Super Final World League 2022: Setterosa sconfitto, l’Olanda vince 18-17

Carlo Silipo
Carlo Silipo - Foto LiveMedia/Luigi Canu

L’Olanda batte l’Italia 18-17 nella seconda giornata del girone A della Super Final di World League 2022 di pallanuoto femminile. Prima sconfitta per il Setterosa dopo la vittoria all’esordio sul Canada. A due mesi dal ko nella finale per il bronzo europeo contro le azzurre, van de Kraats e compagne si regalano una vittoria sofferta fino all’ultimo. Domani, alle 13:00, la Nazionale di Carlo Silipo tornerà in acqua per la sfida con gli Stati Uniti, reduci da due vittorie e in cerca del ottavo titolo consecutivo.

L’Italia nel primo quarto resta in scia, con un solo gol di vantaggio per le oranje. L’Olanda ha sfruttato tre situazioni di superiorità numerica su quattro nella prima frazione. Dopo 1′ l’Olanda è avanti di due, le azzurre reagiscono con Bettini. Poi nel finale di tempo Tabani sale in cattedra: prima con una penetrazione centrale per la beduina vincente di Cocchiere, poi con il tiro del nuovo -1 in superiorità. Nel secondo quarto l’Italia trova per la prima volta il pareggio con Tabani. Entrambe le squadre commettono qualche sbavatura, ma prima dell’intervallo lungo sono le olandesi a riportarsi sul +2.

LE DICHIARAZIONI DI SILIPO

Dopo l’intervallo, l’Olanda si prende il +4 con le superiorità di Kuening e Van de Kraats. Le azzurre tornano in scia grazie alle realizzazioni di Marletta, Cocchiere e Bianconi. Nel finale Picozzi trova solo la traversa su pallonetto, mentre Giustini è ottima in difesa in un intercetto su Rogge. Le azzurre chiudono la frazione sul 4-3 e lanciano un segnale alle oranje. In avvio di quarta ripresa, c’è il pareggio di Marletta con un gran tiro dalla lunga distanza. L’Olanda torna avanti con Wolves, ma le azzurre restano in scia. In situazione di doppia superiorità, Giustini spinge la palla del 15-15. L’equilibrio regna sovrano, almeno fino allo sprint di Moolhujzen che trova il +2. Poi sale in cattedra Marletta: prima su rigore, poi con una grande parabola. Ma a pochi secondi dalla fine, c’è il tap in di Keuning dopo una traversa colpita precedentemente da Ten Broek. L’Italia chiude con 8 su 12 in superiorità, contro il 9 su 15 delle olandesi.

SportFace