Pallanuoto

Pallanuoto, il Settebello inizia il 2020 al 4 nazioni di Cuneo: programma e presentazione

Pallanuoto - Settebello - Rio 2016 - Foto Mezzelani/Gmt

Il Settebello inizierà il 2020 a Cuneo, dove da venerdì 3 a domenica 5 gennaio si svolgerà il torneo 4 nazioni. Nello Stadio del Nuoto di Cuneo scenderanno in vasca le nazionali maschili di Italia, Ungheria, Grecia e Stati Uniti. Per gli azzurri campioni del mondo in carica sarà un test importante in vista dei Campionati Europei che si svolgeranno il prossimo gennaio.

L’evento di grande importanza internazionale è stato presentato in mattinata nel salone d’onore del palazzo del comune di Cuneo, con gli interventi di Gianluca Albonico (Presidente FIN Piemonte e Valle d’Aosta), Cristina Clerico (Assessore allo Sport del Comune di Cuneo), Andrea Cuteri (Presidente del CSRGranda), e Sandro Campagna (Commissario Tecnico della nazionale italiana).

Proprio quest’ultimo ha ringraziato la Città di Cuneo, che “ha risposto con entusiasmo all’idea di ospitare un torneo internazionale; l’accordo con il comitato regionale della federazione e con l’amministrazione comunale è stato immediato“. “Sarà un evento di grande prestigio, importante nella preparazione che ci condurrà agli Europei di Budapest e ai Giochi Olimpici di Tokyo” ha proseguito il CT azzurro, “Incontreremo tre nazionali di alto livello; conosco il valore della Grecia anche per averla allenata in passato, mentre degli Stati Uniti sappiamo quanto tengano a presentarsi al top alle Olimpiadi, motivo per cui trascorrono in collegiale praticamente tutta la stagione. Quanto all’Ungheria basta ricordare che si tratta della nazionale più titolata al mondo. Detto del valore tecnico, penso che l’evento possa essere di slancio per movimento pallanotistico locale. Vedere all’opera atleti di livello internazionale è uno stimolo per i ragazzi e per i tecnici“.

IL PROGRAMMA DEL 4 NAZIONI DI CUNEO

Le quattro squadre si sfideranno con la formula del girone unico all’italiana con partite di sola andata. Tutte le partite saranno trasmesse in diretta streaming da Waterpolo Channel.

VENERDI 3 GENNAIO

Ore 19.00, Stati Uniti-Ungheria

Ore 20.30, Italia-Grecia

SABATO 4 GENNAIO

Ore 19.00, Ungheria – Grecia

Ore 20.30, Italia – Stati Uniti

DOMENICA 5 GENNAIO

Ore 10.30, Stati Uniti – Grecia

Ore 12.00, Italia – Ungheria

I BIGLIETTI – I biglietti sono acquistabili online sulla piattaforma cuneoalps.it o presso lo Stadio del Nuoto di Cuneo (in via Porta Mondovì 7) e negli uffici Conitours (via Pascal 7 al primo piano). Il biglietto intero giornaliero, dal costo di 10 euro a persona, e dà diritto a un posto unico non numerato per assistere ad entrambe le partite della giornata. Per bambini e ragazzi nati tra il 2007 e il 2017 l’ingresso costerà 5 euro, mentre per i bambini nati tra 2018 e 2019 sarà gratuito (in entrambi i casi è necessario esibire un documento d’identità del bambino). Inoltre, il biglietto è gratuito per le persone con disabilità e per il loro accompagnatore, ritirando il tagliando in prevendita allo Stadio del Nuoto di Cuneo e allegando il certificato di invalidità. Per chi volesse seguire tutte le partite in programma, è disponibile l’abbonamento, valido per le tre giornate (posto unico non numerato), al costo di 20 euro. I biglietti acquistati online saranno inviati all’indirizzo email indicato in fase di prenotazione.

SportFace