Olimpiadi Tokyo 2020

Pallanuoto, preolimpico femminile Trieste 2021: il regolamento, chi stacca il pass per Tokyo?

Pallanuoto - Italia - Rio 2016 - Foto Mezzelani/Gmt

Il regolamento del torneo preolimpico femminile di pallanuoto di Trieste 2021: chi stacca il pass per le Olimpiadi di Tokyo? Sta per terminare l’attesa per l’appuntamento che mette in palo gli ultimi due biglietti per i Giochi Olimpici giapponesi. L’evento è in programma dal 19 al 24 gennaio 2021 alla piscina “Bruno Bianchi” di Trieste. Il Setterosa è inserito nel Gruppo A con Olanda, Francia e Slovacchia, mentre nel Gruppo B si sfideranno Grecia, Ungheria, Israele e Kazakistan. Tutte le squadre accederanno ai quarti di finale, per cui le classifiche dei gironi avranno il solo scopo di definire gli accoppiamenti. Le vincenti passeranno poi alle semifinali. Proprio queste ultime saranno decisive per l’assegnazione dei pass a cinque cerchi: le due Nazionali che accederanno alla finale si aggiudicheranno i due biglietti in palio per Tokyo 2020.

In caso di arrivo a pari punti nel girone, sarà determinante il numero di punti conquistati negli scontri diretti. Qualora dovesse persistere la parità, i criteri seguenti sarebbero la differenza reti negli scontri diretti, il numero di reti segnate negli scontri diretti, il numero di punti conquistati nello scontro diretto con la terza classificata, la differenza reti nello scontro diretto con la terza classificata, il numero di reti segnate nello scontro diretto con la terza classificata, la differenza reti totale e infine il numero di reti segnate totale.

IL PROGRAMMA COMPLETO DEL PREOLIMPICO DI TRIESTE 2021

LA LISTA DELLE AZZURRE CONVOCATE

Le due squadre finaliste quindi raggiungeranno le Nazionali già qualificate: Stati Uniti (oro alla World League), Spagna (argento ai mondiali vinti dagli Stati Uniti), Russia (argento agli europei vinti dalla Spagna), Canada (argento ai Giochi Panamericani vinti dagli USA), Australia (Oceania), Cina (Asia), Sud Africa (Africa) e Giappone (Paese ospitante). Le azzurre del Ct Paolo Zizza hanno tutte le carte in regola per raggiungere l’atto conclusivo del torneo preolimpico e staccare il pass per Tokyo e noi di Sportface vi terremo aggiornati con dirette testuali, cronache, risultati e le dichiarazioni delle protagoniste.

SportFace