Pallanuoto

Pallanuoto, preolimpico femminile Trieste 2021: ecco le azzurre convocate

Pallanuoto - Italia - Rio 2016 - Foto Mezzelani/Gmt

Si avvicina il torneo preolimpico femminile di pallanuoto, in programma tra il 19 e il 24 gennaio 2021 a Trieste: ecco le azzurre convocate. Il commissario tecnico  Paolo Zizza ha diramato la lista delle 15 atlete che scenderanno in vasca per conquistare uno dei due pass in palio per le Olimpiadi di Tokyo 2020. Il Setterosa, inserito nel gruppo A, se la vedrà con Olanda, Francia e Slovacchia, mentre nel gruppo B si affrontano Gracia, Ungheria, Israele e Kazakistan. La squadra italiana volerà a Trieste venerdì 15 gennaio e sarà seguita, oltre che da Zizza, dagli assistenti Marco Manzetti e Mauro De Paolis, dal medico Gianluca Camilleri, dalla fisioterapista Simona Tozzetti e dal preparatore atletico Simone Cotini. Di seguito la lista delle azzurre convocate e le parole del Ct Zizza.

IL PROGRAMMA COMPLETO DEL TORNEO PREOLIMPICO DI TRIESTE 2021

LE AZZURRE CONVOCATE

Roberta Bianconi (Fiamme Oro / CSS Verona), Sofia Giustini, Chiara Tabani, Giuditta Galardi, Silvia Avegno, Fabiana Sparano e Isabella Chiappini (Lifebrain SIS Roma), Giulia Gorlero, Arianna Garibotti, Rosaria Aiello (Fiamme Oro / Ekipe Orizzonte), Valeria Palmieri, Giulia Viacava, Claudia Marletta e Laura Barzon (Ekipe Orizzonte) e Elisa Queirolo (Fiamme Oro / Plebiscito Padova).

LE PAROLE DEL CT ZIZZA

Abbiamo lavorato bene, nonostante le tante difficoltà di una situazione anomala come quella attuale, seguendo tutti i protocolli ed anche dall’ultimo tampone fatto ieri mattina siamo risultati tutti negativi” ha spiegato il Ct Zizza, “andiamo ad affrontare un torneo tosto, che nasconde molte insidie, in cui la condizione fisica e mentale saranno importantissime. Siamo consapevoli delle nostre potenzialità e super motivati. Dobbiamo ragionare partita dopo partita. Inizieremo con la Francia martedì prossimo e sarà l’impatto giusto al torneo, prima di affrontare le altre. È una squadra che conosciamo bene ed è cresciuta molto“. “Giocando ogni giorno sarà fondamentale il recupero psico-fisico e la concentrazione ed anche su questi aspetti abbiamo lavorato con particolare attenzione. Prima di partite faremo un ultimo allenamento al Centro Federale di Ostia. Arrivati a Trieste, dopo esserci sottoposti al tampone d’ingresso, prevediamo di proseguire subito ad allenarci nella vasca di gara” ha concluso Paolo Zizza.

SportFace