Nuoto

Pallanuoto, Mondiali Gwangju 2019: regolamento e pass per Olimpiadi Tokyo 2020

Fabio Conti - Pallanuoto - Rio 2016 - Foto Mezzelani/Gmt

A Gwangju per volare a Tokyo. La Nazionale femminile e maschile di pallanuoto sono pronte a dare battaglia ai Mondiali coreani che prenderanno il via domenica 14 luglio e termineranno sabato 27: due settimane di grandi emozioni per i ragazzi di Alessandro Campagna e per le ragazze di Fabio Conti che si giocano anche l’accesso alle prossime Olimpiadi di Tokyo 2020. 

IL PROGRAMMA E GLI ORARI DI TUTTE LE PARTITE

IL REGOLAMENTO – Il torneo maschile vede al via ben sedici squadre suddivise in quattro gironi da quattro squadre con le prime dei quattro gironi che si qualificano direttamente ai quarti di finale mentre le seconde e le terze spareggeranno tra di loro in veri e propri ottavi di finale mentre le ultime sono di fatto eliminate. Nel torneo femminile il regolamento è identico al torneo maschile.

I PASS PER LE OLIMPIADI DI TOKYO 2020, COME SI CI QUALIFICA – La situazione è molto semplice: il torneo maschile mette in palio due posti per i Giochi giapponesi del prossimo anno. Dunque le due finaliste voleranno direttamente a Tokyo, ma qualora dovesse esserci anche la Serbia in finale, già qualificata per aver vinto la World League, si qualificherebbe anche la terza. Discorso diverso per quel che concerne il torneo femminile: qui solamente la vincente del torneo si qualificherà per il Giappone in quanto il pass è solamente uno. Ma anche qui c’è una eccezione che è rappresentata dagli Usa, vincitrici della World League proprio in finale contro le azzurre, in quel caso ci sarebbe spazio anche per la seconda classificata dei Mondiali.

SportFace