In Evidenza

Pallanuoto, Final Four Coppa Italia 2021: il Telimar cede alla distanza, Pro Recco in finale

Final Four Coppa Italia 2021 pallanuoto, piscina Comunale Palermo - Foto Sportface

PALERMO – La Pro Recco rispetta il pronostico e batte il Telimar per 12-5 nella prima semifinale delle Final Four di Coppa Italia 2021 di pallanuoto maschile ospitate dal club di Palermo. I siciliani però disputano una prestazione convincente nella prima metà di gara e tengono testa ai più quotati liguri. Per ben quattro volte, infatti, sono proprio i ragazzi di Baldineti a portarsi in vantaggio, sempre però raggiunti dalla corazzata di Hernandez Paz. Soltanto a pochi secondi dall’intervallo più lungo i campioni del mondo si portano in vantaggio per la prima volta e da lì in avanti, però, dilagano.

In campo Pro Recco e Telimar per la prima delle due semifinali. I padroni di casa hanno compiuto un salto di qualità notevole in questa stagione con l’arrivo del tecnico Gu Baldineti e la conquista, oltre che delle Final Four di Coppa, anche delle Final Four di A1. I liguri, però, sono una corazzata inscalfibile, fiore all’occhiello dell’Italia dello sport e non solo della pallanuoto. Sfida impari che però vede un sostanziale equilibrio nel primo periodo. Il Telimar passa in vantaggio per due volte, prima con Luca Marziali, poi col rigore trasformato da Vlahovic, ma viene raggiunto in entrambi i casi alla prima occasione utile per la Pro Recco, per la quale vanno a segno Figari e Mandic. Dunque 2-2 dopo i primi otto minuti di gioco, nel secondo periodo è ancora la squadra palermitana a giocare con spavalderia al cospetto della corazzata avversaria. Sempre Vlahovic e Marziali autori dei gol dei rispettivi 3-2 e 4-3, con la Pro Recco però sempre pronta a rintuzzare e a riportarsi in parità, prima con Figlioli e poi col contrattacco vincente che libera Young a porta sguarnita. A due minuti dall’intervallo più lungo i ragazzi di Hernandez Paz prendono le redini dell’incontro e per la prima volta passano in vantaggio con Echenique, dunque trovano il 6-4 con Luongo. +2 a fine secondo periodo. Nel terzo periodo difficoltà in fase offensiva per il Telimar. Ne approfitta la Pro Recco, che ha necessità assoluta di incrementare il gap per evitare brutte sorprese. Le luci dei riflettori sono tutte per Ivovic: il capitano segna una tripletta, tra cui un rigore, mentre Migliaccio porta il punteggio sul 9-5 a otto minuti dal termine.

LE PAROLE DI CAMPAGNA – Al termine della prima semifinale il ct dell’Italia Sandro Campagna, presente a Palermo, ha commentato così quanto visto: “E’ stata una bella semifinale, combattuta per due tempi e mezzo e questo per merito del Telimar. Brescia aveva la testa alla finale già di domani e invece dovrà giocare con Ortigia: vediamo se sarà anche questa una partita equilibrata. Domani le due finali saranno molto equilibrate”.

PRO RECCO-TELIMAR 12-5 (2-2, 4-2, 3-1, 3-0)

SportFace