Pallanuoto

Pallanuoto femminile, Final Six Europa Cup 2019: regolamento qualificazione World League Finals

Final Six di Europa Cup con vista per le World League Finals di Budapest in ottica Giochi Olimpici di Tokyo 2020. C’è un filo diretto che collega Torino, sede delle Final Six femminili di Europa Cup, e la capitale giapponese che il prossimo anno ospiterà le Olimpiadi.

TABELLONE E ACCOPPIAMENTI DELLA FINAL SIX

CALENDARIO E ORARI DELLE PARTITE

QUALIFICAZIONE PER BUDAPEST – Il weekend al Palazzo del Nuoto di Torino darà vita ad un torneo di qualificazione per le World League Finals di Budapest del 4-7 giugno. Alla fase finale è già qualificata di diritto l’Ungheria (nazionale ospitante) ma la selezione ungherese avrà un ruolo fondamentale già nelle Final Six. Le prime tre nazionali del torneo di Torino, quattro se l’Ungheria batterà la Grecia ai quarti, si qualficheranno per le World League Finals. L’Italia, ammessa di diritto alle semifinali, potrebbe centrare il pass per Budapest proprio in caso di vittoria dell’Ungheria contro la Grecia. Se invece la nazionale greca dovesse battere l’Ungheria, al Setterosa servirà una vittoria in semifinale oppure nella finale 3°/4° posto.

QUALIFICAZIONE OLIMPICA PER TOKYO – Una tra le quattro nazionali qualificate alle World League Finals di Budapest avrà la possibilità di conquistare la qualificazione per i Giochi Olimpici di Tokyo. Nella finale che andrà in scena il 7 giugno, la selezione vincente strapperà il pass per le Olimpiadi che andranno in scena il prossimo anno nella capitale giapponese.

SportFace