Pallanuoto

Pallanuoto, Europei Budapest 2020: il regolamento, in palio i pass per le Olimpiadi 2020

Dal 12 al 26 gennaio a Budapest si disputano gli Europei di pallanuoto sia maschili che femminili. Una rassegna continentale importante visto che mette in palio i pass per le Olimpiadi di Tokyo 2020. Andiamo a vedere nel dettaglio il regolamento e come funziona l’intera manifestazione.

IL CALENDARIO DI TUTTE LE PARTITE DELL’ITALIA

I RISULTATI E LE CLASSIFICHE

IL PROGRAMMA E GLI ORARI DI TUTTE LE PARTITE

I GIRONI MASCHILI E FEMMINILI

GIRONI, CHI PASSA GLI OTTAVI E CHI AI QUARTI – Al maschile sedici squadre al via suddivise in quattro gironi da quattro squadre con la prima di ogni girone che passa direttamente ai quarti di finale mentre le seconde e le terze saranno costrette a giocare gli ottavi di finale, le quarte invece sono eliminate e potranno giocare per i posti di consolazione. Al femminile invece format diverso: dodici squadre ai nastri di partenza suddivide in due gironi da sei. Passano le prime quattro di ogni girone che poi si affronteranno ai quarti di finale mentre la quinta e la sesta saranno eliminate.

COME QUALIFICARSI PER LE OLIMPIADI DI TOKYO 2020 – C’è un pass a disposizione sia al maschile che al femminile. Al femminile l’unica squadra continentale ad averlo già è la Spagna: quindi chi vuole qualificarsi deve vincere il torneo oppure perdere in finale ma solamente se dall’altra parte della vasca ci siano le iberiche già qualificate. Al maschile le squadre qualificate sono tre: Italia, Spagna e Serbia. La prima squadra, oltre a queste tre, che arriverà più in alto in questa rassegna continentale staccherà il pass.

SportFace